Kristoffersen conquista il primo slalom del dopo Hirscher a Levi
E’ sotto una fitta nevicata finlandese che il norvegese Kristoffersen si porta a casa il primo slalom della stagione, disputato sulla Levi Black. Completano il podio Noel e Yule
Kristoffersen non è di sicuro nelle migliori condizioni di forma ma attacca durissimo sul muro di Levi portando una velocità incedibile nel piano finale che gli vale una rimonta trionfale, agevolata anche da un errore di Riding che deraglia e da un’ inspiegabile indecisione di Noel in ingresso muro.
In seconda posizione troviamo il francese Noel, che rientrante dopo un periodo di mal di schiena molto forte, si era candidato alla vittoria finale con una prima manche veramente convincente. Arrivato all’ingresso del muro della Black Levi il francese sembra non ricordare il tracciato ed è costretto a frenare perdendo velocità. Nel finale recupera ma questo non basta per aggiudicarsi la vittoria, che va al rivale norvegese Kristoffersen.
Deraglia nel corso della seconda manche l’inglese Riding, che partito molto bene si è fatto prendere dalla voglia di stringere troppo la linea fino ad uscire.
Terzo posto per Daniel Yule, che recupera quattro posizioni e agguanta il gradino del podio, podio sul quale non sale Ramon Zenhausern, che perde una posisione rispetto al risultato parziale della prima manche.
Ottima prestazione di Alex Vinatzer, il nostro miglior atleta giovane, che rappresenta una promessa nelle discipline tecniche azzurre. L’altoatesino interpreta al meglio la parte pianeggiante iniziale della pista, sul muro Alex combatte con le unghie e con i denti, nel raccordo Vinatzer non riesce a cambiare marcia perdendo qualcosina rispetto ad alcuni rivali. Ottimi i punti conquistati per migliorare la posizione all’interno della startlist.
Entra nei dieci nonostante la perdita di quattro posizioni il veterano della squadra italiana, Manfred Moelgg, che nella seconda frazione di gara ha sciato molto bene nelle parti facili della pista, soffrendo quelle più ripide e rovinate. Ottima la condizione dimostrata in slalom.
Non qualificati per la seconda manche i francesi Muffat e Pinturault; sopratutto per quest’ultimo la delusione è grande, considerando che l’occasione poteva essere ghiotta per portare a casa punti preziosi per la conquista della sfera di cristallo.
QUESTI I PRIMI 15 CLASSIFICATI DELLA GARA ODIERNA:
1 Henrik Kristoffersen
2 Clement Noel
3 Daniel Yule
4 Ramon Zenhausern
5 Andre Myhrer
6 Kristoffer Yakobsen
7 Christian Hirschbuel
8 Linus Strasser
9 Sebastian Foss Solevaag
10 Manfred Moelgg
11 Michael Matt
12 Alex Vinatzer
13 Sandro Simonet
14 Istok Rodes
15 Manuel Feller