Kufsteinerland: tra sci e mercatini
Kufsteinerland. Lo chiamano la porta delle Alpi tirolesi, meglio la porta al comprensorio SkiWelt Wilder Kaiser – Brixental. Oltre 280 chilometri di piste, 90 impianti di risalita e 81 rifugi (lo skibus che porta agli impianti è gratuito).
Il tutto ai piedi delle innumerevoli vette da 3.000 metri tra cui si snoda questo bellissimo comprensorio. E se ancora non bastasse, c’è anche la ski area della Thierseetal, sullo Zahmer Kaiser – Durcholzen e quelle di Langkampfen, Bad Haring e Schwoich. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per chi vuole una vacanza più slow, nessun problema. Nel Kufsteinerland ci sono anche piccole aree sciistiche, adatte alle famiglie e ai principianti, come quelle intorno al lago Thiersee con piste facili e panoramiche e la piccola Schwoich, adatta ai principianti. Un’ottima alternativa per una giornata sulla neve sono poi i tour sugli sci, come il percorso che da Kufstein porta a Kaisergebirge o, ancora, quelli nelle zone di Ackernalm a Thierseegebiet e Wandberg non lontano da Niederndorf.
E per chi non scia o per chi non vuole sciare tutto il giorno?
Tantissime le cose che si possono fare. Ciaspolare lungo le sponde del lago Thiersee, ad esempio. La passeggiata dura circa un’ora, è pianeggiante e adatta a tutti. Quando il lago si ghiaccia è possibile anche attraversarlo a piedi o con i pattini. C’è poi il sentiero panoramico che circonda il paese termale di Bad Häring e si snoda nella natura. Più impegnativa è la ciaspolata che parte dal centro del paese di Hinterthiersee e arriva fino a Wieshof. Quattro chilometri portano a 1069 metri, dove si potrà godere un paesaggio davvero incantevole.
E poi?
E poi slittino: in quasi ogni cittadina c’è una pista, alcune anche illuminate e con un’accogliente baita dove fare tappa. Le piste più conosciute sono Kala Alm a Thiersee, con possibilità di slittate anche notturne (noleggio slittino in baita), la Mariandlalm a Thiersee-Landl, da gustare tutta in un fiato. Ci sono poi la Aschenbrenner a Kufstein, la Zahmer Kaiser a Durchholzen e la Aschinger Alm a Ebbs.
E poi ci sono il curling, il pattinaggio sul ghiaccio e lo sci di fondo. Suggestivo il percorso circolare con le fiaccole verso la Cappella di San Nicola, che sovrasta Ebbs e l’escursione alla Cappella Thierberg, con l‘eremo e un presepe natalizio molto speciale. Durante l’escursione si assiste al rituale del fumo, usato nei tempi antichi per il benessere del corpo e dell’anima; si torna indietro passando per un lago ghiacciato (il 28 novembre, il 5, il 12 e il 19 dicembre).
E per chi ama lo shopping? Allora la parola d’ordine è Mercatini! La novità di quest’anno è il mercatino natalizio di Ebbs, un piccolo paese famoso per i cavalli Haflinger. Nel grande maneggio – scuderia Fohlenhof che ospita centinaia di cavalli, vengono allestite le tradizionali bancarelle. Da non perdere le gite sulle carrozze trainate dai maestosi Haflinger. Anche l’imponente fortezza di Kufstein, del 13° secolo, ospiterà nelle sue gallerie, dal 30 novembre al 22 dicembre, il tradizionale mercatino. Per gli appassionati di gastronomia da non perdere quello nel parco Stadtpark, a Kufstein.
E c’è ancora altro. A Bad Haering, di fronte alla chiesa, viene allestito un presepe con figure a grandezza naturale (durante l’Avvento la scena rappresentata viene cambiata, in modo da raccontare la storia della nascita di Gesù). Infine, il 5 gennaio andrà in scena il “Festival delle 1000 luci di Kufstein”. Dalle 16.30 alle 20.30, la piazza cittadina e il centro storico brillano proprio di 1000 luci. Cantastorie nell’antica sala del municipio e il guardiano notturno accompagnerà i turisti in giro per il centro storico di Kufstein. Musica e ottimo cibo per accogliere il nuovo anno.
Info: www.kufstein.com
Maila Costa