Shiffrin comanda la prima manche di Soelden: Robinson e Brignone inseguono
Sulla difficilissima pista di Soelden che come da tradizione apre la stagione dello sci maschile e femminile, Mikaela Shiffrin comanda la gara con +14 centesimi di vantaggio sulla giovanissima Alice Robinson, classe 2001, che già nella ultime gare dell’anno scorso aveva fatto ben sperare per questa stagione. Terza la nostra azzurra Federica Brignone con +86 centesimi.
Fuori dalla seconda manche per un pelo l’azzurra Sofia Goggia, forse anche a causa del pettorale altissimo.
Quando l’ americana è arrivata al traguardo si pensava all’ennesima manche dominata, così non è stato perchè Alice Robinson, con il pettorale numero nove si è inserita in seconda posizione proprio davanti alla nostra Federica Brignone.
Metra Hrovat si mette appena dietro le prime tre, tallonando le code della nostra azzurra e nella seconda frazione di gara tenterà sicuramente di agguantare un posto sul primo podio della stagione
Ottima prestazione anche della norvegese Mina Fuerst Holtmann che si piazza in quinta posizione provvisoria con il pettorale 19.
Al parterre abbiamo avuto l’occasione di parlare velocemente con Federica Brignone che si è detta non del tutto soddisfatta della sua manche, infatti nella prima parte di gara un eccesso di grinta agonistica l’ha portata a strafare fino a rimare agganciata ad un interno nelle primissime porte. Infatti il suo ritmo è stato molto buono dal secondo intermedio in giù: gran parte del distacco accusato dalla valdostana deriva dal primo settore.
Buona performance di Francesca Marsaglia che si piazza al nono posto provvisorio a 1.84 dalla vetta.
Manche opaca è stata quella di Marta Bassino dalla quale tutti ci aspettavamo qualcosa in più. La piemontese non ha commesso grossi errori ma al traguardo il ritardo è importante (2.04). Nel tratto più ripido infatti Marta non ha avuto il ritmo delle migliori e il cronometro non è stato clemente con lei.
Continua il momento negativo di Lara Gut che non è mai riuscita ad entrare nel ritmo e al traguardo accusa un distacco di 2.08 secondi.
Non centra la qualifica per pochissimi centesimi Sofia Goggia, che al traguardo ammette di aver patito psicologicamente la prima gara. Infatti la pista ha tenuto molto bene e la qualifica era sicuramente alla porta della nostra Sofia.
La seconda manche partirà alle 13.00 e vedrà una lotta all’ultimo sangue per la vittoria della prima gara dell’ anno. Speriamo che nel duello Robinson-Shiffrin possa infilarsi anche Federica Brignone, che qui a Soelden, quattro anni fa, coglieva la sua prima vittoria in carriera.