“Wengen potrebbe scomparire dal calendario”
A parlare è Denis Rey, ex sciatore francese, membro del leggendario team Top Gun, che dalle pagine di Skichrono annuncia il futuro incerto della discesa di Wengen, che potrebbe sparire dai calenderi FIS per motivi di sicurezza.
Rey, inoltre, ha commentato così i dubbi sollevati dalla FIS riguardo alla necessità di effettuare dei lavori di rinnovo delle piste:
“E’ vero che esistono diversi passaggi su questa pista troppo stretti per gli standard, ma sono i più pericolosi? Il pericolo non deriva dalla velocità raggiunta dagli atleti ma dalla qualità della neve o del ghiaccio su cui sciano”
L’ex atleta continua commentando l’evoluzione dell’attrezzatura utilizzata dagli atleti:
“Noi tutti ricordiamo il momento in cui non ci si poneva domande sulla sicurezza. L’attrezzatura utilizzata era meno efficiente e le curve modulavano la nostra velocità. Il progresso dell’attrezzatura ha fatto aumentare la velocità degli atleti, inoltre l’utilizzo di attrezzature più incisive ha portato ad un maggior degrado della pista: la FIS ha, quindi, introdotto la barratura con l’iniezione di acqua nella neve per porre rimedio a questo problema [in Svizzera gli organizzatori sono sempre restii a barrare le piste ndr]. Sono state anche aumentate le curve per cercare, senza successo, di ridurre la velocità. [….]Ciò porta la FIS ad imporre anche agli organizzatori della gara di allargare la pista, di adattare il terreno e di lavorare i dossi. Questo è troppo costoso, troppo complicato e troppo dannoso per l’ambiente e agli occhi della società moderna. Wengen è obsoleta ….”
Queste le dure parole di Rey a commento delle richieste della FIS, come si evolverà la situazione? staremo a vedere.