Audi FIS Ski World Cup: appuntamento con i grandi dello sci alpino sulla pista Gran Risa
Il 22 e il 23 dicembre si accendono i riflettori sull’Alta Badia (Bolzano) per il tradizionale appuntamento con lo Slalom Gigante e con lo Slalom Gigante Parallelo in notturna.
Il fine settimana dedicato alle gare di Coppa del Mondo inizia ufficialmente sabato 21 dicembre alle ore 19.00 con l’estrazione dei pettorali dei migliori quindici atleti, che si sfideranno la mattina seguente, domenica 22 dicembre, nella prima manche dello Slalom Gigante alle ore 10.00. Mentre la seconda discesa sulla pista Gran Risa avrà inizio alle ore 13.00, dopo il tradizionale passaggio alle 12:30 della PAN Frecce Tricolori sopra la zona arrivo dello Slalom Gigante dell’Alta Badia.
La giornata di lunedì 23 dicembre parte alle ore 07.15 con SunRisa, l’apertura anticipata degli impianti di risalita e una ricca colazione presso alcuni rifugi dell’Alta Badia.
Alle ore 15.00 avranno inizio le qualifiche per lo Slalom Gigante Parallelo, la novità assoluta di questa edizione. Alle ore 18.15 sotto il cielo stellato della Gran Risa, illuminata per l’occasione, si darà inizio alle finali dello Slalom Gigante Parallelo in notturna, una competizione ad eliminazione diretta sulle “Gobbe del gatto”, ultimo tratto della pista Gran Risa, in cui i migliori 16 atleti si affrontano a coppie in una gara di velocità e tecnica.
La novità principale di questa edizione, infatti, risiede proprio nell’aggiornamento del sistema di qualificazione per la partecipazione allo Salom Gigante Parallelo: a partire da quest’anno per partecipare alle finali gli atleti si dovranno sottoporre alle gare di qualificazione. Gli sciatori si sfideranno, dunque, in due manche su un tracciato parallelo e la somma dei tempi decreterà le posizioni di partenza alle Finali dello Slalom Gigante Parallelo dei migliori 16 qualificati.
Anche in questo caso l’Alta Badia si riconferma pioniera in una nuova disciplina dello sci, che presto sarà inserita nel programma dei mondiali di Cortina 2020, dedicando una coppetta di cristallo di specialità per gli uomini.
Inoltre, al termine delle quattro gare, che si disputeranno in Val Gardena (discesa libera e SuperG) e in Alta Badia (Slalom Gigante e Slalom Gigante Parallelo) dal 20 al 23 dicembre 2019, verrà consegnato un premio speciale all’atleta che si aggiudicherà il più alto punteggio FIS durante le quattro giornate di gara. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 20.000€ e un busto in legno a grandezza naturale nella Hall of Fame della Baita Saslong in Val Gardena.