Milano Montagna Week 2019
Il Comune di Milano e Milano Montagna hanno presentato a Palazzo Marino Milano Montagna Week 2019, la settimana dedicata alla cultura di montagna e all’outdoor. Laura Agnoletto e Francesco Bertolini, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Milano, Roberta Guaineri, che ha introdotto la manifestazione, e dell’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Martina Cambiaghi, hanno illustrato il ricchissimo calendario di eventi della week (dal 14 al 20 ottobre) e dei Sustainable Outdoor Days (quattro giornate a Base Milano, dal 17 al 20 ottobre, con grandi ospiti, imprese epiche, grandi atleti, film in anteprima e un focus sulla sostenibilità).
Milano Montagna Week coinvolgerà, con eventi diffusi, l’intera città, importanti istituzioni, come il Museo Civico di Storia Naturale, il Planetario e il Muba – Museo dei Bambini e anche scuole, biblioteche, librerie e tante altre realtà.
Sarà l’alpinista Simone Moro a inaugurare la settimana lunedì 14 ottobre all’Auditorium Verdi. Chiuderà i Days e la Week il 20 ottobre Cala Cimenti che, a Base Milano, racconterà la discesa in sci del Nanga Parbat e la prima scalata assoluta, con successiva discesa in sci, del Gasherbrum VII.
Per tutti la possibilità di respirare, per una settimana, aria di montagna, di alta montagna in piena città e per gli sciatori (e non) anche di provare a Base il simulatore messo a disposizione da Fisi Milano.
Durante i Days verrà presentata anche la mostra temporanea dedicata al Freeride Ski Museum, il nuovo progetto museale che proporrà un percorso attraverso 35 sci iconici del fuoripista.
Parole d’ordine della manifestazione? Sostenibilità, e outdoor naturalmente.
Per info www.milanomontagna.it
Maila Costa