Caschi, sicurezza e defibrillatori: cosa ci riserverà la prossima stagione
L’abitudine ad indossare il casco per tutelare la propria salute sta entrando sempre di più nelle case degli italiani.
Settimana scorsa si è tornati a parlare di sicurezza in occasione delle modifiche provvisorie al Codice della Strada. Infatti, fra le varie novità è stato introdotto anche l’obbligo per i bambini al di sotto dei 12 anni di indossare il casco in bicicletta.
Un tema, quello della sicurezza, di cui tanto si è discusso anche nel mondo dello sci, dopo che quest’inverno il consiglio dei ministri ha approvato una legge delega con l’obiettivo di rendere più sicure le piste. Fra le varie novità che verranno discusse in parlamento, e che potrebbero entrare in vigore già dalla prossima stagione, si parla di casco obbligatorio per tutti e defibrillatori a bordo pista.
La possibilità di allargare l’obbligo di indossare il casco anche al di sopra dei 14 anni, in particolare, ha creato una vera spaccatura nel mondo degli sport invernali: se da un lato i numerosi incidenti che ogni anno avvengono sulle nostre montagne rende legittima la preoccupazione, dall’altro molti addetti ai lavori sono preoccupati per l’effetto che questa novità avrebbe a livello turistico.