A casa di Franz Klammer
C’è un posto in Austria dove tutti i vostri desideri verranno esauditi. Non solo tre come nelle favole ma tutti, proprio tutti. Ovviamente parliamo di sci. Dove? A Bad Kleinkirchheim in Carinzia, tra i monti Nockberge. 103 chilometri di piste, 18 chilometri di blu, 77 di rosse e 8 di nere.
24 impianti di risalita. Piste larghe, ben tenute, adatte a ogni sciatore con bei cambi di pendenza e, come tradizione in Carinzia, tutte al sole! Qui si trova la famosissima pista di Coppa del mondo “Carinzia – Franz Klammer”, qui ogni tre anni fa tappa lo sci alpino femminile, 3.200 metri di percorso sui quali vengono disputati discesa e superG. Bellissima nera che dalla cima, dove si trova l’arrivo della Kaiserburgbahn e un cubo sauna e massaggi, scende fino al paese, portandovi dritta, dritta alle terme.
Ma Bad Kleinkirchheim non è solo sci alpino. Per gli appassionati del fondo una pista, adatta sia per il pattinato che per il classico, si snoda per 8 chilometri proprio in paese. Per gli amanti dello scialpinismo ideali le escursioni – da soli o con la guida – nel Parco della biosfera dei monti NocKberge. E ancora, sentieri escursionistici invernali, percorribili con le ciaspole, si snodano intorno al paese.
Bellissimo camminare, da soli o in piccoli gruppi con la guida, lungo pianori assolati affacciati su panorami dolcissimi. Particolare la ciaspolata guidata con spuntino carinziano a base di specialità regionali. Dopo un’agevole salita adatta a tutti, si arriva in un piccolo borgo e qui, davanti a un falò e al suono della fisarmonica, ci si può godere il sidro brulè, con la frigga (uova, speck a pezzetti e formaggio da gustare con il pane nero), salumi, formaggi di malga, mele e dolci e poi, neve permettendo, tutti a valle in slittino.
Intorno a Bad Kleinkirchheim ci sono ben quattro piste. Particolare quella che parte dalla baita Unterwirthutte. La baita può essere raggiunta anche di sera con un enorme taxi trattore, che trascina un vagoncino e nella pala porta tutte le slitte; qui si gustano ottime costine di maiale e, dopo cena, si torna in paese con le slitte illuminate da lucine colorate.
Non manca neppure la pista di pattinaggio presso il Kurpark. E poi se sogno deve essere non poteva mancare né la possibilità di un giro in carrozza trainata da cavalli e neppure le terme. Due i bellissimi impianti del paese. Le Terme St Kathrein, riaperte a settembre 2017 dopo una ristrutturazione integrale, con il loro scivolo monti NocKberge, sono l’ideale per le famiglie con bambini. Bellissimo il design delle sofisticate Terme Romerbad, la cui zona sauna e welness si estende per 12.000 metri quadri, suddivisi su tre piani. Infine una chicca per gli appassionati di sci: immergersi nella vasca esterna con vista sulla Carinzia – Franz Klammer. Insomma, impossibile annoiarsi!
Maila Costa