Pillole da Are – Slalom maschile
L’inverno è tornato a Are giusto in tempo per l’ultima gara, lo slalom maschile. Ghiaccio cattivo, niente a che vedere con la granita al sale degli ultimi giorni. Non ha gradito Kristoffersen, che dopo l’oro in gigante, non ha saputo adattarsi, così come uno dei protagonisti annunciati, Clement Noel: “Non ero a mio agio su questa neve, ho sciato bene, ma non abbastanza veloce”. Il più deluso di tutti è stato però Alexis Pinturault, non certo per la sua sciata, davvero fantastica, ma per il risultato. Nella prima manche era sullo stesso tempo spaziale di Marcel Hischer, fino a un errorino nella tripla, quando è entrato troppo veloce e ha perso mezzo secondo. Penultimo a partire nella finale, stava attaccando al massimo, ed è scivolato sull’interno, toccando la neve con il sedere. Terzo tempo provvisorio, dietro a Michael Matt e Marco Schwarz. Ultimo a scendere il solito Hirscher, che sembra ormai avere deciso di attaccare al massimo già dalla prima frazione, al contrario del passato. Così su una pista di oltre un minuto infligge distacchi pesantissimi agli avversari, per poi gestire nel finale. E non sbaglia nulla, l’oro è suo, per una tripletta tutta austriaca.
Nota positiva in casa azzurra, il miglior tempo della seconda manche fatto registrare dal giovane classe 1999 Alex Vinatzer, finito 19°, in netto recupero. Appena una posizione davanti, Manfred Moelgg, che ha pagato l’influenza dei giorni scorsi, mentre il migliore in gara è stato Stefano Gross, 10°. Razzoli ha dichiarato di non essere riuscito a tenere il tempo, e si è classificato al 22° posto.
Con la cerimonia del passaggio della bandiera, Cortina 2021, rappresentata da Alessandro Benetton insieme a un folto gruppo di lavoro, ha preso il testimone dagli svedesi. “Esperienza molto importante”, ha dichiarato a Are il Sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina, “inizia ora il vero conto alla rovescia”.
La partenza della manche si raggiungeva salendo a piedi per un pezzo, come ai vecchi tempi, quando la ricognizione si faceva dal basso in alto
Oggi sole basso, e temperatura anche
Alex Vinatzer, soddisfatto della sua seconda manche
Il pettorale 100 dello slalom maschile, Ricardo Brancal, portoghese, è stato l’ultimo concorrente partito in in questi Mondiali