Romantica Carinzia
Sempre più hotel affiancano alla classica ospitalità in camere e suite soluzioni super esclusive per coppie in baite o bivacchi, dove è possibile godersi la natura in totale intimità.
Una soluzione veramente particolare è quella proposta dal Millstatter See, in Carinzia, dove i nuovi “Biwaks unter den Sternen. Rifugi sotto le stelle” rappresentano la location ideale per una vacanza a due.
Realizzati in legno di larice e pino cembro, si inseriscono perfettamente nell’ambiente circostante e la loro architettura, con una grande finestra panoramica e il lucernario sopra il tetto, consente di spaziare con lo sguardo dal cielo al panorama circostante. Gli interni sono semplici, essenziali ma eleganti: un tavolo, due sedie in pelle di agnello e un bagno con accesso separato. 15 metri quadrati di purissimo design.
I bivacchi sono sette e si trovano tutti intorno al Lago Millstatter. Il rifugio per sciatori per eccellenza è il “Himmel/Cielo”, sul monte Goldeck. Da qui lo sguardo spazia sulle montagne, dal Grossglockner al Mirnock e ai Nockberge.
Di sera, dopo il tramonto gli ospiti possono godersi il Monte Goldeck in perfetta solitudine. Dalla veranda del rifugio, protetti dalle coperte di agnello e riscaldati da un fuoco scoppiettante, si gode la vista sulla valle sottostante e se il tempo lo consente, su un meraviglioso cielo stellato, gustando per cena le specialità locali preparate in un apposito cestino.
Al mattino, le grandi finestre panoramiche regalano una vista mozzafiato sui Nockberge e sempre che si riesca a lasciare il caldo comfort del bivacco, dopo una ricca colazione, si può disegnare la prima traccia sulle vicine piste o fare una passeggiata con le ciaspole.
Difficile scegliere, veramente difficile…
Inverno sul lago Millstatter
A una notte in bivacco può essere abbinato un soggiorno di una o più notti negli hotel intorno al Lago di Millstatter. Da qui è possibile andare ogni giorno alla scoperta di una nuova area sciistica con il Topskipass. 31 comprensori per chilometri e chilometri di piste nella Carinzia e nel vicino Tirolo Orientale. Oltre al Monte Goldeck, raggiungibile dal lago di Millstatter con lo skibus, a breve distanza si trovano Bad Kleinkirchheim, Katscberg, Gerlitzen e Turracher Höhe.
Una piacevole alternativa allo sci è rappresentata dai nuovi slow trail che si trovano intorno al lago. Sono lunghi quattro chilometri al massimo e non presentano più di trecento metri di dislivello. Sono adatti sia per camminare sulla neve sia per le ciaspole. Lo slow trail Mirnock è un itinerario circolare di 2,6 chilometri che porta all’Alpengasthof Bergfried, a un punto panoramico presso il Rifugio Bergfried e termina allo Sternenbalkon (balcone delle stelle). Lo slow trail Zwergsee attraversa, per una lunghezza di 3,6 chilometri, boschi di castagni e pini fino ai laghi Zwergsee e Kliebeteich, per poi tornare al parcheggio Monte Calvario. Dal Waldbuhne (teatro della foresta) sul sentiero si godono splendidi panorami.
Sciare sul Goldeck
Un piccolo ma elegante comprensorio sciistico. 25 chilometri di piste con diversi livelli di difficoltà (4 rosse, 5 azzurre e una nera) serviti da 9 impianti. Snowpark per principianti ed esperti e Kinderland. Un’area per bambini nuovissima con due sciovie, perfetta per i principianti. E per finire, una delle più lunghe discese nere delle Alpi, la Talabfahrt. Ma non è tutto. Per chi desidera sfruttare fino in fondo le piste, il programma Early Morning Skiing (sul Goldeck e anche sul Turrach) fa iniziare la giornata sugli sci già alle 6.30 del mattino. Allo stesso modo, con l’iniziativa Sci prima delle nove 9, a Bad Kleinkirchheim si scia accompagnati da Franz Klammer in persona, l’indimenticato fuoriclasse carinziano.
Sul Monte Goldeck sino alla fine della stagione i ragazzi sino a 14 anni che pernottano intorno al lago Millstatter sciano gratis purché i genitori acquistino uno ski-ticket per lo Sportberg Goldeck.
Carosello sciistico attorno al lago Millstatter
31 regioni sciistiche. Un unico ski-pass dalla Carinzia al Tirolo dell’est. Con il Topskipass Karnten-Osttirol si può sciare ogni giorno in un comprensorio diverso a circa trenta minuti dal Lago Millstatter. Il prezzo è di 227 euro per gli adulti (6 giorni) e di 114 euro (6 giorni) per i bambini.
Maila Costa