Il D-Mobile Dainese alla Coppa del Mondo di sci alpino
Dal paddock della MotoGP a quello della Coppa del Mondo di Sci Alpino: Dainese alza l’asticella in quanto a servizio tecnico e assistenza ai più veloci sciatori del mondo. La presenza del D-mobile porta Dainese un passo avanti e permette di essere più vicini agli atleti durante le delicate fasi del weekend di gara.
Come dal 2001 a ogni tappa del Motomondiale, Dainese porta sulle nevi di Bormio il camion D-mobile per il Racing Service. All’interno della nuovissima struttura, inaugurata in occasione del Gran Premio del Mugello 2018, i tecnici specializzati Dainese si occupano delle operazioni di scarico dei dati rilevati dai sensori contenuti nella centralina: GPS, accelerometri e giroscopi. Tali dati vengono poi inviati al dipartimento Ricerca e Sviluppo Dainese dove sono analizzati per il costante affinamento del sistema D-air®.
Il sistema airbag D-air® di Dainese è utilizzato da alcuni dei migliori atleti al mondo nelle discipline Super Gigante e Discesa Libera, tra cui Lindsey Vonn, Sofia Goggia e Matthias Mayer. Dainese presentò il primo prototipo di D-air® Ski nel 2012. Il debutto in Coppa del Mondo avvenne poi nel corso della stagione 2014/2015 e rappresentò l’inizio di una nuova era per la sicurezza sugli sci. Da allora, la ricerca e lo sviluppo senza sosta perseguiti da Dainese sono stati la chiave per incrementare esponenzialmente il livello di protezione offerto agli atleti.
D-air® si compone di due elementi chiave: il sacco airbag, che costituisce il cuore del sistema, e l’algoritmo, che ne rappresenta la vera intelligenza. L’airbag tridimensionale è ciò che rende D-air® unico: grazie alla tecnologia brevettata dei microfilamenti interni, il sacco si gonfia in maniera controllata, creando uno scudo attorno al corpo dello sciatore. Il cervello di D-air® sta invece nell’algoritmo che ne determina l’attivazione. L’algoritmo rileva e analizza i dati raccolti dai sensori ed è così in grado di riconoscere l’inizio di una caduta e di attivare di conseguenza il gonfiaggio del sacco.
Il Team Dainese apre le porte del D-Mobile per mostrare da vicino le attività di Racing Service alla Coppa del Mondo di Sci Alpino dal 26 al 29 dicembre a Bormio.
La cartella stampa è disponibile al link: https://media.dainese.com/