KRISTOFFERSEN GUIDA LO SLALOM DI KITZ
Il norvegese ha chiuso in testa la prima manche dello slalom, rifilando ben 1.05 a sua maestà Hirscher, terzo in classifica. Secondo l’austriaco Matt, staccato di 10 centesimi. Quarto lo svizzero Yule davanti a Haugen e al nostro Gross, staccato di 1.70.
Si è gareggiato sotto una fitta nevicata su un tracciato disegnato dall’allenatore dei russi. Un tracciato lento, molto angolato, con i tipici dossi di Kitz che hanno messo a dura prova gli atleti. Una manche non bella, durante la quale i più forti, Hirsher in testa, non sono riusciti a scaricare a terra i tanti cavalli. L’austriaco è sceso più prudente del solito e pur senza errori evidenti ha accumulato un distacco pesante. Solo Kristoffersen e Matt sono scesi a tutta, facendo il vuoto dietro di loro. Matt, in particolare, stava andando come un missile ma ha sbagliato dopo il primo intermedio. Altra bella prova dello svizzero Zenhaeusern, che ha chiuso ottavo.
Male Molgg, giunto a più di 2 secondi e mai veramente in gara. Brutta gara di Pinturault, uscito nelle ultime porte quando aveva più di 2 secondi di distacco.
Appuntamento alle 13.30 per la seconda manche. Con Hirscher che, c’è da scommettere, tenterà il tutto per tutto per riagguantare i 2 che gli sono davanti.
Mattia Laudati