
Mikaela Shiffrin nella leggenda: 100 vittorie in Coppa del Mondo!
Una Mikaela Shiffrin quasi incredula per esserci riuscita, visto anche quanto aveva fatto fatica in gigante, vince lo slalom femminile di Sestriere dominandolo quasi come ai tempi migliori e raggiunge le tanto sospirate 100 vittorie in Coppa del Mondo. Non solo: l’aliena del Colorado eguaglia il record assoluto di podi in Coppa, 155, stabilito in campo maschile da Ingemar Stenmark.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Le battute sono la croata Zrinka Ljutic, seconda a 61 centesimi, e l’altra statunitense Paula Moltzan, terza a 64 centesimi. Per Shiffrin sono anche 63 successi in slalom, 3 stagionali dopo quelli di inizio stagione a Levi e Gurgl, e sono anche 87 podi tra le porte strette. Ljutic scavalca di 39 punti in vetta alla coppa di specialit la svizzera Camille Rast e conquista il suo nono podio in Coppa, ottavo nella specialità, quinto stagionale, quarto nella specialità. Per Moltzan invece è il secondo podio stagionale, il primo tra le porte strette, il quinto in carriera in Coppa, il terzo in slalom.
Quarta a 12 centesimi dal podio l’austriaca Katharina Liensberger, quinta la svedese Cornelia Oehlund, che ha rimontato dal ventitreesimo posto col miglior tempo di manche ottenendo il miglior risultato in carriera e il secondo top 10 a quasi due anni dal primo che era un decimo posto a Are, sesta e settima le tedesche Emma Aicher e Lena Duerr, ottava la svedese Anna Swenn Larsson, nona la svizzera Wendy Holdener, decima la slovena Andreja Slokar
Così le azzurre: sedicesima Marta Rossetti, che va finalmente a punti in questa stagione, diciannovesima Martina Peterlini, ventunesima Lara Della Mea. Da venerdì a domenica ci saranno due discese e un superG femminili sulle nevi norvegesi di Kvitfjell.
MV