Brignone butta via un’occasione, nel gigante di Kronplatz trionfa Alice Robinson
Incredibile conclusione del gigante femminile di Kronplatz. Le prime due della classifica di specialità, nonché rispettivamente terza e prima dopo la prima manche, escono quasi nello stesso punto all’inizio della seconda, la svedese finendo anche violentemente contro una porta e poi nelle reti, e a vincere è quindi Alice Robinson, che rimonta dalla quinta posizione col miglior tempo parziale.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
La neozelandese era arrivata sette volte sul podio nelle ultime nove gare tra le porte larghe, ma la vittoria le mancava addirittura dal 21 marzo 2021 nelle finali di Lenzerheide, è il suo quarto successo in Coppa del Mondo ed eguaglia la sua connazionale Claudia Riegler, che lo stesso numero di gare le aveva vinte in slalom, per Alice i podi totali sono 14, tutti in gigante, quattro stagionali, e balza anche in testa alla classifica di specialità con 4 punti su Hector e 100 su Brignone.
Secondo posto a 56 centesimi per la svizzera Lara Gut, la ticinese è al podio numero 95 in Coppa del Mondo, il 26° in gigante. Si ritrova sul gradino più basso quasi incredula, come del resto è incredula Robinson per la vittoria, la statunitense Paula Moltzan, terza a 94 centesimi, anche lei in rimonta dal decimo posto e col secondo miglior parziale ma mai prima d’ora nella top 3 tra le porte larghe dato che quest’inverno era stata quinta a Killington e a Semmering. Per Brignone quest’anno in gigante due vittorie e tre uscite ed è un’enorme occasione persa per incrementare il suo vantaggio nella generale di Coppa del Mondo, che ora comanda con 55 punti su Gut.
Quarta una Lara Colturi che non finisce mai di stupire, quinta la croata Zrinka Ljutic, sesta la norvegese Thea Louise Stjernesund, settima e ottava le canadesi Britt Richardson, al primo top ten in carriera, e Valerie Grenier: due rappresentanti del paese della foglia d’acero non erano nelle prime dieci in un gigante di Coppa del Mondo da quasi 18 anni.
Chiudono la top ten al nono e al decimo posto la svizzera Camille Rast e la statunitense Nina O’Brien. Le altre azzurre:undicesima Lara Della Mea, al miglior risultato in Coppa del Mondo, lei che è stata ottava in slalom agli ultimi Mondiali, ventitreesima Ilaria Ghisalberti, ventiquattresima Asja Zenere. Ora il Circo Rosa si trasferisce in Germania per la discesa e il superG di Garmisch-Partenkirchen del prossimo weekend.
MV