Liensberger al rallentatore, a Flachau doppietta svizzera e trionfo di Camille Rast
Un’irriconoscibile Katharina Liensberger resta insolitamente (per lei) schiacciata dalla pressione di dover vincere davanti al pubblico di casa manca un successo che sembrava già sicuro dopo il dominio nella prima manche e consegna non solo la vittoria ma una doppietta alla Svizzera nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Flachau.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
A trionfare è Camille Rast, la vallesana si sta rifacendo di una carriera contrassegnata per la sua gran parte dalla sfortuna e oggi, rimontando dall’ottavo posto della prima manche, nella quale per la prima volta in carriera aveva indossato il pettorale numero 1, ha preceduto di soli 16 centesimi la connazionale Wendy Holdener, terza a 38 centesimi la svedese Sara Hector. Rast torna anche in testa sia alla classifica di specialità sia a quella generale.
Per Camille, che è la prima svizzera a trionfare in slalom nella patria di Hermann Maier, è la seconda vittoria in Coppa del Mondo dopo quella di Killington dello scorso 1° dicembre e il suo quarto podio, tutti quest’anno, terzo in slalom. Per Holdener invece è il podio numero 52, il 38° nella specialità (con sole due vittorie tra le porte strette), per Hector il 22° podio, il secondo in slalom.
Liensberger, autrice del peggior termpo nella seconda manche di quelle che sono arrivate al traguardo, deve accontentarsi del quarto posto. Quinta la terza svizzera, una Melanie Meillard anche lei, come la sua co-cantonale Rast, con una costanza impressionante in questa stagione.
Restando in casa Svizzera, Michelle Gisin ha chiuso al ventitreesimo posto quello che lei stessa ha dichiarato che è stato il suo 103° e ultimo slalom in Coppa del Mondo, la storica compagna di Luca De Aliprandini continuerà la sua carriera tra gare veloci e gigante.
Sesta Paula Moltzan, la migliore degli Stati Uniti sempre orfani di Mikaela Shiffrin, settima la svedese Anna Swenn Larsson, ottava e decima le tedesche Emma Aicher e Lena Duerr, in mezzo a loro, nona, la norvegese Mina Fuerst Holtmann.
Due azzurre al traguardo: sedicesima Lara Della Mea, diciannovesima Martina Peterlini, fuori invece Marta Rossetti. Il Circo Rosa si trasferisce a Cortina d’Ampezzo, dove da giovedì a domenica ci saranno due prove cronometrate, discesa e superG sull’Olympia delle Tofane.
MV