McGrath inforca, Albert Popov trionfa a Madonna di Campiglio
Nello slalom maschile di Madonna di Campiglio il norvegese Atle Lie McGrath, leader dopo la prima manche, inforca dopo poche porte nella seconda e consegna una storica vittoria ad Albert Popov, che ha rimontato dall’ottava posizione con il miglior tempo parziale.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
La Bulgaria torna a vincere uno slalom maschile di Coppa del Mondo a 45 anni esatti dall’unico successo di Petar Popangelov, che trionfò a Lenggries l’8 gennaio 1980. Per Popov, sceso con il numero 20 nella prima manche, è il secondo podio nel Circo Bianco dopo il terzo posto di Palisades Tahoe del 26 febbraio 2023 e sale sul gradino più alto alla sua 89ª gara di Coppa.
Secondo si piazza Loic Meillard, staccato di 44 centesimi, lo svizzero è al quarto podio stagionale tra le porte strette, senza però vittorie, il suo 25° complessivo in Coppa e 10° nella specialità. Terzo a 46 centesimi Samuel Kolega, che riporta la Croazia tra i primi tre di uno slalom dal terzo posto ottenuto il 12 dicembre 2021 a Val d’Isre da Filip Zubcic, che oggi è stato uno dei nove atleti a uscire nella seconda manche, Kolega conquista il suo primo podio alla sua 61ª gara di Coppa.
Quarto il francese Steven Amiez, che eguaglia il piazzamento ottenuto a Gurgl un mese e mezzo fa, quinto e settimo due tipi che sul Canalone Miramonti hanno vinto tre volte, il norvegese Henrik Kristoffersen e lo svizzero Daniel Yule, in mezzo a loro, sesto, ò tedesco Linus Strasser.
Ottavo lo statunitense Benjamin Ritchie, al primo top ten in carriera, nono il brasiliamo Lucas Braathen, decimo il migliore degli austriaci, Fabio Gstrein. Nella classifica di specialità è in testa Meillard con 10 punti su Kristoffersen. Unico azzurro qualificato e al traguardo Stefano Gross, ventunesimo e ultimo classificato.
MV