Marco Odermatt vince il gigante lotteria di Val d’Isère
Al contrario di quanto è accaduto nella prima manche, la nevicata si è intensificata nel corso della seconda con il passare dei concorrenti, inoltre mano a mano sulla Face de Bellevarde è scesa anche la nebbia, ma Marco Odermatt, pur trovando le condizioni peggiori in entrambe le manche, ha vinto pe la quarta volta consecutiva nel gigante di Val d’Isère.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Il 27enne fuoriclasse svizzero del Canton Nidvaldo non vinceva tra le porte larghe dallo scorso 2 marzo ad Aspen e negli ultimi tre giganti era finito fuori, per lui sono 39 vittorie in Coppa del Mondo, una in meno del suo connazionale Pirmin Zurbriggen, e 24 in gigante, una in più dell’altro suo connazionale Michael Von Gruenigen e tante quante Ted Ligety, inoltre i suoi podi in Coppa sono 74, 36 nella specialità, uno in più di Benjamin Raich.
Al secondo e a terzo posto due austriaci, staccati di 8 e 12 centesimi: Patrick Feurstein, che imita il cugino Lukas, terzo una settimana fa nel superG di Beaver Creek, conquistando il primo podio della sua carriera rimontando dalla ventiquattresima alla seconda posizione, e Stefan Brennsteiner, quarto a metà gara, che guadagna una posizione e sul podio ci sale per la quarta volta a quasi tre anni dall’ultima, il secondo posto a Kranjska Gora del 13 marzo 2022.
Quarto l’altro svizzero Luca Aerni, che era trentesimo dopo la prima manche e che ha fatto nettamente il miglior tempo nella seconda essendo sceso col sole, un recupero che gli vale il primo top ten nella carriera in gigante. Quinto il norvegese Henrik Kristoffersen, che era secondo a metà gara e che si consola con la leadership nella graduatoria del gigante oltre che di quella generale, settimo l’andorrano Joan Verdú, ottavo lo sloveno Zan Kranjec, nono lo svizzero Loic Meillard, terzo dopo la prima manche, e decimo il croato Filip Zubcic. Fuori nella seconda parte di manche uno spaesato Lucas Braathen.
Per la terza volta su tre gare stagionali Luca De Aliprandini chiude tra i primi dieci piazzandosi sesto rimontando nove posizioni malgrado abbia trovato una visibilità già pessima pur partendo per sedicesimo, bel recupero anche per Giovanni Borsotti, che sale dal ventisettesimo al tredicesimo posto, ventiquattresimo Hannes Zingerle. Domani lo slalom.