Coppa Europa di Obereggen, la Svizzera contro tutti
La Svizzera sarà la grande inseguita, quando lunedì prossimo si svolgerà lo storico slalom di Coppa Europa a Obereggen. Gli elvetici schierano una squadra forte, guidata dal campione in carica Reto Schmidiger. Ma attenzione al norvegese Mikkel Remsoey, leader momentaneo della classifica di slalom di Coppa Europa. Oppure sarà Tommaso Saccardi, trionfatore nello slalom di Levi, a regalare agli azzurri la prima vittoria da quando Patrick Thaler vinse nel lontano 2011?
Svizzera contro Norvegia. A un giorno dallo slalom di Coppa del Mondo in Val d’Isère e dallo slalom di Coppa Europa in Val di Fassa, lunedì prossimo si terrà il tradizionale slalom di Coppa Europa a Obereggen. Si gareggia sulla selettiva pista Maierl, aperta al pubblico da fine novembre. Negli anni scorsi, molti atleti di spicco hanno dovuto fare i conti con le perfidie di questa pista impegnativa.
Non è stato così per gli svizzeri. Un anno fa, il trentaduenne Reto Schmidiger ha vinto davanti al connazionale Matthias Iten. Entrambi sono presenti anche quest’anno sulla lista provvisoria degli iscritti, che – come di consueto in Coppa Europa – potrebbe subire variazioni fino al sorteggio dei pettorali, previsto per domenica sera.
Nella lista provvisoria della nazionale Svizzera compaiono anche Noel von Grünigen, figlio dell’ex dominatore del gigante Michael von Grünigen, e Reto Mächler. Sulla carta si prospetta un duello Svizzera-Norvegia. I norvegesi, infatti, schierano Mikkel Remsoey, leader momentaneo della classifica di slalom di Coppa Europa dopo due gare, e Oscar Andreas Sandvik, vincitore del primo slalom di Coppa Europa della stagione a Levi.
Gli azzurri a secco dal 2011. Occhi puntati anche sugli azzurri. Tommaso Saccardi arriva a Obereggen dopo aver vinto il secondo dei due slalom di Coppa Europa a Levi. Inoltre, il ventinovenne Simon Maurberger, originario della Valle Aurina, è determinato a tornare ai massimi livelli in questa stagione. La nazionale italiana non vince a Obereggen da oltre dieci anni: gli ultimi successi risalgono a Patrick Thaler (2011) e Giuliano Razzoli (2009). In totale, 22 nazioni hanno presentato le liste di partecipazione per la gara di Obereggen.
Cosa dice il capo organizzativo. Eduard “Edi” Pichler, presidente del comitato organizzativo nonché direttore di gara, è fiducioso che lunedì ci saranno buone condizioni per la gara. “Oggi, venerdì, la pista Maierl sarà trattata con la barra irrigatrice e preparata per la gara. I test di giovedì hanno confermato che la densità e la temperatura della neve sono adeguate”, afferma. Anche le previsioni meteo non destano preoccupazioni, poiché per il fine settimana non sono previsti né abbondanti nevicate né improvvisi rialzi termici.
La gara. La prima manche inizierà alle ore 10:00, la seconda alle 13:00. RaiSport trasmetterà una sintesi della gara lunedì alle 23:00 e martedì alle 18:00.
Comunicato Stampa
Foto: Matteo Groppo