A Beaver Creek Tumler beffa Braathen che fa la storia per il Brasile
Con una seconda manche gestita alla grande dato che aveva più di un secondo di vantaggio su Lucas Braathen, Thomas Tumler non trema e a 35 anni suonati trionfa per la prima volta in una gara di Coppa del Mondo vincendo il gigante di Beaver Creek. Per la Svizzera è la quarta vittoria consecutiva compreso lo slalom femminile di Killington vinto da Camille Rast domenica scorsa e per Tumler è il quarto podio in Coppa, il terzo in gigante e il primo era arrivato proprio sulla Birds of Prey sei anni fa.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Ma a fare la storia oggi è Braathen che conquista un fantastico secondo posto rimontando dal quarto dalla prima manche con il miglior tempo parziale e regalando non solo al Brasile ma a tutto il Sudamerica il primo podio della storia della Coppa del Mondo di sci alpino. Tumler l’ha battuto per soli 12 centesimi e il norvegese emigrato sciisticamente nel paese dela mamma coglie il tredicesimo podio in Coppa, il quinto tra le porte larghe e va anche in testa alla classifica di specialità.
Terzo a 58 centesimi lo sloveno Zan Kranjec, al podio numero 15 in Coppa, tutti in gigante. Quarto e quinto i due norvegesi Atle Lie McGrath e Henrik Kristoffersen, sesto il croato Filip Zubcic, settimo lo statunitense River Radamus, nono il norvegese Alexander Steen Olsen, che cede per un punto all’ex compagno di squadra Braathen la testa della graduatoria di specialità, decimo il migliore degli austriaci, Stefan Brennsteiner.
Per la terza volta consecutiva, dopo averne vinti dodici di fila, non è arrivato al traguardo di un gigante lo svizzero Marco Odermatt, ancora a quota zero nella specialità, il che è abbastanza incredibile. Ottavo Luca De Aliprandini, ancora nella top ten dopo il decimo posto di Soelden, il trentino ha rimontato undici posizioni con il secondo miglior parziale. Ventitreesimo Alex Vinatzer, fuori Filippo Della Vite. Il Circo Bianco maschile torna in Europa, per il gigante e lo slalom di Val-d’Isère del prossimo weekend.
MV