Shiffrin a una manche dalle 100 vittorie in Coppa del Mondo
Mikaela Shiffrin è a un passo dall’entrare definitivamente nella leggenda con le 100 vittorie in Coppa del Mondo. L’aliena del Colorado comanda la prima manche del gigante di Killington, dove fra le porte larghe non ha mai vinto, al contrario dello slalom, in cui ce l’ha fatta sei volte in sette partecipazioni.
Sulla pista Superstar Mikaela, cresciuta proprio sulle nevi del Vermont, lo stato nel quale si disputa la gara, e su un fondo durissimo, come al solito ha fatto sembrare tutto incredibilmente facile. Seconda a 32 centesimi è la svedese Sara Hector, terza a 61 la norvegese Thea Louise Stjernesund, quarta a 75 la svizzera Camile Rast che è nel momento migliore della sua carriera.
Quinta a 84 la croata Zrinka Ljutic, tutte le altre hanno un distacco superiore al secondo: sesta è l’altra statunitense Paula Moltzan, settima Federica Brignone, che è a 1”26 dalla testa e a 65 centesimi dal podio, ottava la sorpresa di giornata, la statunitense Elisabeth Bocock, scesa con il numero 47. Fuori la neozelandese Alice Robinson, che a Soelden era stata seconda dietro a Brignone.
Nona e dodicesima le due rientranti eccellenti, la svizzera Lara Gut e la canadese Valerie Grenier, in mezzo a loro, decima e undicesima, la quarta statunitense tra le top ten, Nina O’Brien, e la piemontese d’Albania Lara Colturi. Disastrose le austriache: l’unica qualificata per la seconda manche è stata Ricarda Haaser, tredicesima, fuori invece Stephanie Brunner, Julia Scheib, terza a Soelden e Katharina Liensberger.
Così le altre azzurre: ventesima la bravissima Giorgia Collomb, che sta confermando di essere un grande prospetto, ventiquattresima Lara Della Mea, ventisettesima Ilaria Ghisalberti, alla prima qualificazione per la seconda manche, ventinovesima Asja Zenere, non si qualificano Elisa Platino, trentottesima, Roberta Melesi, quarantaduesima, e anche Marta Bassino, che ha purtroppo ha quasi ripetuto la disastrosa gara di Jasna dello scorso gennaio finendo trentaseiesima a 4”02 di distacco.