Clement Noel trionfa anche nello slalom di Gurgl
Pur pasticciando un po’ alla fine del muro della seconda manche Clement Noel nello slalom di Gurgl concede il bis di Levi e trionfa con 43 centesimi di vantaggio sullo svedese Kristoffer Jakobsen e 44 sul norvegese Atle Lie McGrath.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Noel aveva vinto due slalom consecutivi solo nel 2019, a Wengen e a Kitzbuehel, per il campione olimpico in carica della specialità è la dodicesima vittoria in Coppa del Mondo, tutte tra le porte strette, in campo maschile solo Jean-Noel Augert per quanto riguarda la Francia ha vinto più slalom di lui, 13.
Per Jakobsen è il quarto podio in carriera con sei posizioni recuperate rispetto alla prima manche, per McGrath è l’undicesimo, il settimo in slalom e il secondo stagionale dopo il terzo posto nel gigante di Soelden, località distante pochi chilometri e della quale peraltro Gurgl è una frazione.
Quarto il francese figlio d’arte Steven Amiez, che continua ad arrivare vicino al podio ma non riesce ancora a centrarlo, quinto e sesto due dei favoriti, lo svizzero Loic Meillard e il norvegese Henrik Kristoffersen, che hanno rimontato rispettivamente nove e sette posizioni rispetto alla prima manche.
Settimo il britannico Dave Ryding, ottavo Eduard Hallberg, che fa tornare la Finlandia tra i top ten di uno slalom dopo quasi 17 anni, l’ultimo era stato il grande Kalle Palander, sesto in Alta Badia il 17 dicembre 2007.
Noni ex-aequo il migliore degli austriaci, Fabio Gstrein, e il norvegese Timon Haugan, che di posizioni ne ha recuperate 17 con il miglior tempo parziale. Così gli azzurri: diciassettesimo Alex Vinatzer, ventiseiesimo Tobias Katlunger, ventottesimo Stefano Gross.