Shiffrin vince in discesa a Lake Louise
Mikaela Shiffrin non ha più freni, vince per la prima volta in carriera in discesa libera a Lake Louise, la ventiduenne americana mette in fila Viktoria Rebensburg e Michelle Gisin.
Una giornata surreale a Lake Louise, ancora prima che l’ alba illuminasse il tracciato si era capito che la neve caduta durante la notte era tantissima e rimuoverla per intero dalla pista di gara sarebbe stato un lavoro immane; proprio quando tutto sembra volgere al meglio è andato a fuoco il generatore di corrente principale della località canadese, un incendio, questo, che ha causato un blackout totale, paralizzando gli impianti del comprensorio e lasciando le atlete appese alla seggiovia per quasi quaranta minuti. Lo start è stato posticipato di un’ora e abbassato perché, con i gatti delle nevi, non era possibile portare tutti in cima alla partenza della discesa di ieri. La gara di oggi è infatti partita dal punto correntemente usato per il superG maschile.
Pochi minuti prima delle 21.30 è arrivato l’ulteriore ritardo di un quarto d’ora. Alle 21.45 la gara è finalmente iniziata, la pista era molto più lenta rispetto alla discesa di ieri a causa dell’ abbassamento della partenza ma anche del fondo, particolarmente morbido dopo l’ imponente nevicata notturna.
Shiffrin si dimostra, fin da subito, ancora più a suo agio di ieri, forse anche grazie alla velocità ridotta per le cause che abbiamo spiegato in precedenza; sul muro si concede a linee da velocista pura, pensa solo a far velocità senza preoccuparsi di percorrere più strada, e ci riesce, perché la sua tattica paga e la velocità portata nella parte conclusiva è altissima.
Viktoria Rebensburg conduce a sua volta una gara magistrale, partita prima di Mikaela, si dimostra veloce nella parte alta, efficace sul muro e di conseguenza veloce nel finale; non commette errori vistosi ma l’ americana riesce comunque a starle davanti.
Mattia Laudati