Val di Fassa: sulle Piste Azzurre tre Ambassador PRO internazionali
Questo weekend vede al cancelletto di partenza gli specialisti dello slalom che gareggeranno in Coppa del Mondo a Levi. La Val di Fassa forte dell’ultradecennale progetto sportivo “Piste Azzurre” che sancisce la collaborazione con la F.I.S.I, ha puntato in questi anni anche ad internazionalizzarne gli obiettivi, che è diventato di riferimento per un’intera community di sciatori ai massimi livelli sportivi mondiali, grazie alla qualità delle piste di allenamento messe a disposizione dal Consorzio Impianti a Fune Val di Fassa/Carezza, partendo proprio dall’esperienza con gli atleti italiani che sono i protagonisti del progetto “Piste Azzurre Val di Fassa”.
Per la stagione 2024/25 la Val di Fassa oltre alla relazione prioritaria con tutte le squadre nazionali italiane sarà partner di destinazione per il terzo anno consecutivo dello slalomista tedesco eletto dal DSV (Federazione Sci Alpino) “Sportivo dell’Anno 2024” in Germania, Linus Strasser. Insieme a lui che è personaggio di riferimento per il mondo dello sci tedesco, la giovane atleta Lara Colturi che oltre ad allenarsi in Val di Fassa, ci vivrà con famiglia e staff tecnico in maniera prevalente durante tutto l’arco della stagione invernale. Lara, è il personaggio di punta per una community internazionale appassionata di sci alpino, che punta verso grandi obiettivi sportivi come le prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026. Come terza Ambassador PRO è stata scelta in una logica ulteriore di relazioni internazionali e di investimento sui giovani talenti, l’atleta lettone Dzenifera Germane, salita alla ribalta delle cronache già nello scorso inverno grazie agli importanti risultati ottenuti in slalom in Coppa del Mondo. Germane è un’atleta gestita da APEX2100, team residenziale in valle e tesserata per la Federazione lettone che già da anni organizza la Baltic Cup in Val di Fassa.
La presidente del Consorzio Impianti a Fune Val di Fassa Carezza, Elisa Maccagni così si è espressa riguardo all’importanza di questa rinnovata operazione di marketing di destinazione: “Tutti e tre sono atleti che godono di rilevanza e riconoscimento nel panorama dello sci alpino internazionale, nel caso di Strasser in particolar modo grazie alle importanti vittorie nella scorsa stagione, di fatto sono tutti portatori ed amplificatori di valori e messaggi che ben si abbinano con i nostri. Ci permettono per esempio nel caso di Strasser, di essere partner di destinazione su un mercato per noi cruciale e considerato domestico come quello tedesco. Riteniamo che questi progetti che definiamo di “influencer marketing” realizzati in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Fassa, possano aiutarci a promuovere esperienze, a far conoscere il prodotto sci alpino al più alto livello mondiale tramite le rispettive community, messaggi e relazioni condivise ed attivino ulteriori progetti in collaborazione che sono importanti per veicolare la promozione del prodotto invernale. Abbiamo l’obiettivo di amplificare esperienze legate allo sci anche di tipo turistico ma di fatto ognuno di loro in maniera diversa, agisce anche su target completamente differenti essendo individualmente portatore di motivazioni e di racconti esperienziali che si abbinano con i nostri, ben oltre la stagione agonistica dello sci. Nello specifico Lara Colturi ha pedalato in Val di Fassa quest’estate, usando impianti e bicicletta per raggiungere alcuni dei punti più spettacolari dell’ambiente dolomitico della Val di Fassa come la Terrazza delle Dolomiti al Sass Pordoi
IL PROGETTO PISTE AZZURRE comprende ben otto tracciati a disposizione degli atleti a seconda delle discipline, in diverse ski area della Val di Fassa come sede di allenamento privilegiata degli atleti e staff tecnici della F.I.S.I. Tra le otto piste che fanno parte del progetto spiccano Ski Stadium Aloch a Pozza di Fassa e La Volata nella Ski Area Passo San Pellegrino.
“Piste Azzurre”, è stato siglato tra F.I.S.I e Val di Fassa nel 2006, rinnovato negli anni e fino ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, mette a disposizione la migliore qualità e preparazione delle piste necessaria per gli allenamenti in sicurezza degli atleti di tutte le discipline compreso lo ski cross.
Comunicato Stampa