Descrizione
E’ in edicola il primo numero della stagione invernale, con il focus sugli ski test del Pool Sci Italia. In questa prima puntata (saranno 3, una per mese) trattiamo di sci e scarponi top, i cosiddetti livelli 6 e 7 che la squadra di Scimagazine ha provato lo scorso mese di aprile sulle nevi di Pampeago.
Il nostro Luca Steffenoni ha iniziato il suo tour nelle località sedi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Si parte con Bormio: ha visitato i cantieri e scambiato quattro chiacchiere con l’Assessore Samanta Antonioli. E sempre Steffenoni si è occupato dell’inchiesta dal titolo “Lo sci oltre le stagioni”. Un argomento dibattuto da anni, in sintesi come fare materialmente ad allungare la stagione sulle piste visto e considerato che, come accaduto lo scorso anno, alla chiusura degli impianti la neve era ancora bella e abbondante. Idee, favorevoli e contrari e molto altro ancora…
Ricca come al solito la sezione dedicata al turismo con un pezzo sulle “Magnifiche 6”, le perle della Val di Fassa, un paradiso sci ai piedi. Proseguiamo con Madonna di Campiglio, che è stata inserita tra le località di vertice sulle Alpi dall’autorevole portale tedesco skiresort.info. Leggete i motivi. Dal Trentino ci spostiamo in Alto Adige e precisamente all’Alpe di Siusi, da molti definita il paradiso per i più piccoli. Una località all’avanguardia anche per quanto riguarda l’inclusività, come vi raccontiamo in questo articolo. E finiamo oltre confine, nelle sofisticata Chourchevel, in Francia, per uno “sci a 5 stelle”. Belle piste, hotel e ristoranti stellati e tanto charme per una delle destinazioni top a livello mondiale.
La parte dedicata all’agonismo ha il suo piatto forte nei “2 grandi ritorni”, quello di Hirscher e quello di Braathen, due campioni con storie molto diverse tra loro che hanno entrambi deciso di rimettersi in gioco nel circuito di Coppa. Ne leggerete delle belle! Per il campione per sempre, questo mese abbiamo deciso di parlare non di un singolo atleta ma di un gruppo, quello dei famosi Crazy Canucks, la generazione di discesisti canadesi che dominarono in Coppa del mondo tra gli anni ’70 e ’80 a suon di acrobazie e di numeri da circo. I loro nomi? Read, Irwin, Murrey, Hunter, Podborski, Brooker…
Concludiamo con le rubriche: le white News, l’ampia vetrina delle novità in fatto di attrezzature ed equipaggiamenti, il rifugio del mese, in questo caso il quinto Alpini Bertarelli, lo Sciatore con la valigia, con le 5 offerte del mese per una vacanza a tutto sci e Per il meritato relax, con una selezione di hotel indicati per trascorrere qualche giornata piacevole sulla neve.
Buona lettura a tutti… e buon inizio di stagione