Prosegue l’estate di Pila
18 minuti comodamente seduti in telecabina sono sufficienti per raggiungere Pila (1800 m s.l.m ) dal centro di Aosta. Con il suo comprensorio sciistico e impianti per biking e trekking, Pila rappresenta una delle località turistiche d’alta quota più suggestive d’Italia. È la destinazione ideale per chi desidera trascorrere una vacanza estiva all’insegna dello sport, del divertimento e del relax in un contesto naturale mozzafiato.
La stagione estiva è ormai entrata nel vivo e l’agosto di Pila sarà ricco di attività ed eventi.
A fine luglio ha aperto anche la funivia Gorraz Grand Grimond per raggiungere più velocemente la vetta. Dall’arrivo della funivia sono presenti due nuovi tracciati bike: il primo permette il collegamento con la a Desarpa (pista n°8) mentre il secondo New Enduro Trail (pista n°9) permette di congiungersi all’amatissima Flow Trail Commencal (pista n°16). La vera protagonista dell’estate di Pila è infatti la bicicletta, grazie al Bike Park che conta tracciati di varie difficoltà tra boschi e prati. Le piste dedicate al freeride sono accessibili a chiunque abbia un po’ di esperienza nella discesa e nella conduzione della MTB, i gradi di difficoltà sono segnalati, con la possibilità di aggirare i punti più impegnativi. Le piste di downhill richiedono invece una buona preparazione atletica e tecnica.
Il 3 e il 10 agosto ci sarà la possibilità di vivere il bikepark fino al tramonto con la seggiovia di Chamolé e i noleggi aperti fino alle ore 19.30, mentre la telecabina chiuderà alle ore 21.00.
Alle attività su due ruote si aggiungono tracciati per escursioni, trekking e ferrate, trasformando la località in un vero e proprio hub di attività all’aria aperta.
EVENTI AGOSTO 2024
ENRICO LUPARIA SHOW
3 agosto
Lo spettacolo di cabaret di Enrico Luparia, un mago della giocoleria: uno spettacolo coinvolgente e ricco di improvvisazione. Con la sua capacità di adattarsi a qualsiasi situazione e di coinvolgere il pubblico in modo autentico, riesce a lasciare il segno e a conquistare tutti gli spettatori della sua performance. Alle ore 18.00 nella piazzetta del Pila 2000.
FESTA DEI PASTORI
4 agosto
Mercato e degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia valdostana, un appuntamento tradizionale dell’estate di Pila. Alle ore 12.00 pranzo tipico con prodotti d’alpeggio e vini autoctoni presso l’alpeggio di Plan De l’Eyve, organizzato dalla Proloco di Gressan.
Prevendita dei biglietti per il pranzo e gli impianti:
9,00 – 11.00 ad Aosta alla partenza della telecabina
Fino alle ore 12.00 a Pila presso la seggiovia Chamolé
CONCERTO JAZZ
4 agosto
Concerto Jazz presso il ristorante Société Anonime de Consommation di Pila.
Ore 16,00
Evento gratuito.
IL MAGO ALLIONE
Rassegna Artisti in natura
8 agosto
Con oltre trent’anni di esperienza nel mondo degli spettacoli per bambini, il Mago Allione garantirà uno spettacolo divertente per tutta la famiglia. Dopo lo spettacolo sarà possibile imparare qualche trucco di magia insieme al Mago. A Pila alle ore 16.00 presso l’area picnic all’arrivo della telecabina.
CONCERTO “GOD SAVE THE QUEEN”
8 agosto
Un’emozionante serata di musica con il Gruppo Caronte: 70 anni di pop rock sotto il regno di Elisabetta II. In scaletta pezzi di grandi artisti come Donegan, Cliff Richard, Beatles, Cat Stevens ed altri, eseguiti con violino, violoncello, arpa e pianoforte/voce. Alle 18:30 nella piazzetta del Pila 2000.
Ingresso libero.
LO MARTCHÀ DI BOUQUE – III EDIZIONE DELLA FIERA DELL’ARTIGIANATO
10 agosto
La fiera dell’artigianato di Pila, giunta alla sua III° edizione, nasce per celebrare la creatività e l’industriosità delle genti di montagna: un evento popolare in cui prima degli oggetti si mette in mostra la vera natura dell’identità valdostana. Si potranno ammirare manufatti in legno intagliato, sculture, vannerie, mobili e tanto altro. Si potranno inoltre ammirare gli artigiani all’opera in laboratori a cielo aperto. Un’ottima occasione per acquistare oggetti e souvenirs di qualità frutto di tradizioni che hanno radici secolari, ma anche per “respirare” un’atmosfera unica. La mostra mercato si terrà all’arrivo della telecabina dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
GIOCAOSTA – LUDOTECA DI MONTAGNA
10 agosto
Per la prima volta, giocAosta arriva in montagna. All’arrivo della telecabina Aosta-Pila i giocatori troveranno una selezione di tavoli di gioco con classici e novità.
Iscrizione obbligatoria: https://giocaosta.it/spazi-gioco/giocare-dappertutto/
STREET FOOD E FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI
Dal 10 al 13 agosto
Quattro giorni di divertimento, buona cucina e birre artigianali di alta qualità, con un’ampia selezione di piatti e birre provenienti da tutto il territorio nazionale. Non mancheranno Dj set e concerti. Appuntamento in piazzetta del Pila 2000 dalle ore 11.00 alle ore 24.00.
SULLA TRACCIA DI NIVES
11/12/14 agosto
Lettura musicata del libro di Erri De Luca.
Presso il Rifugio Arbolle, ore 20.30. Evento gratuito
Info e prenotazioni: 335 8056781/ 016550011
L’ATELIER DEGLI ARTIGIANI
Dal 11 al 18 agosto
Un’occasione unica per conoscere la creatività degli artigiani locali, una mostra dell’artigianato in cui si potranno ammirare manufatti in legno intagliato, sculture, vannerie e tanto altro. Presso la saletta comunale di Pila. Orari: 15.00 – 20.00
L’EPOPEA DI SHACKELTON NEI GHIACCI DELL’ANTARTIDE
13/15/17 agosto
Spettacolo che racconta la storia di Ernest Shacleton, l’eroe dell’Antartide, il primo esploratore a effettuare l’attraversamento a piedi del continente antartico.
Presso il Rifugio Arbolle, ore 20.30. Evento gratuito
Info e prenotazioni: 335 8056781/ 016550011
DJANGO
Rassegna Artisti in natura
15 agosto
Un pomeriggio all’insegna del divertimento per tutta la famiglia. Django lascerà gli spettatori senza fiato con i suoi virtuosismi di giocoleria, acrobazie mozzafiato e uno spettacolo di fuoco. Effetti speciali renderanno il tutto ancora più magico e coinvolgente. Alle 16.00 presso l’area picnic all’arrivo della telecabina.
PILA SUMMER PARTY
18 agosto
- Itinerario dell’artigianato
Sculture, manufatti in legno intagliato, vannerie, mobili e molto altro per un viaggio nella tradizione e nell’abilità artigianale delle montagne valdostane: un affascinante itinerario con partenza dalla piazzetta del Pila 2000. - Mercato di Coldiretti Campagna Amica
All’arrivo della telecabina ci saranno le bancarelle di Coldiretti con prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori valdostani (dalle 9,00 alle 18,00)
CICLOSCALATA GRESSAN- PILA
18 agosto
PILA KIDS OPEN DAY
24-25 agosto
Corso di MTB dedicato ai piccoli bikers. Un’occasione per far divertire i bambini che impareranno a guidare la MTB in sicurezza. Un corso dedicato ai piccoli bikers dai 6 ai 12 anni tenuto dagli esperti maestri di Aosta Valley Freeride e Three Season Bike: impareranno le tecniche base di guida e si divertiranno a pedalare nel suggestivo scenario di Pila BikePark.
La partecipazione è gratuita.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0165 521148 / info@pila.it
Attrezzatura richiesta: bici ammortizzata e casco.
ESCURSIONE AL TRAMONTO
3 – 10 agosto
Un’emozionante escursione al tramonto con Trekking Habitat per ammirare paesaggi mozzafiato, camminando tra boschi e prati alpini. La magia della luce del tramonto renderà ancora più suggestiva questa esperienza, regalando ai partecipanti colori e atmosfere uniche.
La partenza è prevista alle ore 17.00 da Pila, all’arrivo della telecabina, da dove si partirà alla volta della seggiovia Chamolé per raggiungere i 2300 mt del lago Chamolé. Da lì è prevista una camminata fino al Col Replan da dove godere di una bella vista sulla città di Aosta.
Il ritorno è previsto intorno alle 20,00 a Pila, dove sarà possibile gustare un aperitivo.
Ultima corsa telecabina alle ore 21,00
Costo escursione: 20 euro a persona
Info e prenotazioni: tel. +39 3358118731 / info@trekking-habitat.com
DEGUSTAZIONE VINI AZIENDA GROSJEAN VINS
Tutti i mercoledì di agosto
Una degustazione di tre specialità dell’azienda Grosjean Vins: per assaporare i migliori vini della regione e immergersi completamente nei sapori e nei profumi locali. Questo viaggio nel gusto alla scoperta del vino sarà accompagnato dal Sommelier proprietario dell’azienda e ospitato presso l’area pic-nic sita all’arrivo della telecabina Aosta/Pila dalle ore 17.30.
Costo: € 20 a persona
Prenotazione obbligatoria: info@grosjeanvins.it
+39 349718690 – +39 0165 77 57 91
APERTURE STRAORDINARIE TELECABINA AOSTA-PILA
3 e 10 agosto
Tre giornate speciali per vivere al meglio la montagna di Pila. Con l’orario prolungato della telecabina Aosta – Pila fino alle 21.00, sarà possibile godere appieno dei percorsi di bikepark e dei trekking immersi nella natura senza nessuna fretta. Sarà inoltre possibile concedersi un aperitivo nelle baite di Pila immersi nella suggestiva atmosfera del tramonto.
Anche il bikepark, la seggiovia Chamolé e il noleggio bici e protezioni saranno aperti fino alle 19.30, dando la possibilità di trascorrere più tempo in sella alla propria bici o passeggiando lungo i sentieri del comprensorio.
Comunicato Stampa