Le Olimpiadi invernali del 2030 sulle Alpi francesi, quelle del 2034 a Salt Lake City
Come riportato da Ski Chrono, appena un anno dopo essersi lanciate nella corsa le Alpi francesi sono state premiate con l’assegnazione dei Giochi olimpici invernali del 2030 da parte della 142ª sessione del CIO riunita al Palais des Congrès di Parigi.
Unica candidata in gara, essendo state escluse la Svizzera e la Svezia, dopo un periodo di dialogo mirato da novembre, la Francia ha presentato per l’ultima volta il suo programma davanti ai membri del CIO.
Il voto ha visto 84 favorevoli, 4 contrari e 7 astenuti, ma l’assegnazione è sottoposta a condizioni e riserve, poiché lo Stato francese, dopo lo scioglimento dell’Assemblea e le nuove elezioni legislative, non ha ancora inviato una lettera di garanzia finanziaria firmata e il CIO richiede che ciò avvenga entro il 1° ottobre 2024.
Oggi c’è stata anche l’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2034 alla statunitense Salt Lake City, Utah, che ci tornano dopo quelle del 2002 grazie a 83 voti favorevoli, 6 contrari e 6 astenuti. Anche qui la candidatura era una sola.
Foto: Instagram comiteolimpicopur