Morto a 84 anni Oreste Peccedi, leggendario allenatore della Valanga Azzurra
È morto, a 84 anni, Oreste Peccedi, ex allenatore della Valanga Azzurra, uno dei più importanti personaggi della storia dello sci alpino italiano.
Nato a Bormio nel 1939, Peccedi cominciò la carriera di tecnico nella seconda metà degli anni ’50; ma fu tra il 1968 e il 1976 a conoscere la notorietà internazionale allenando la nazionale italiana maschile sotto la direzione tecnica di Jean Vuarnet (dal 1968 al 1972) e Mario Cotelli (dal 1972 al 1976).
In quegli anni, l’Italia maschile dello sci alpino conquistò le sue prime vittorie in Coppa del Mondo e nel giro di poco tempo i numerosi successi ottenuti le valsero la denominazione di Valanga Azzurra dopo la splendida cinquina nel gigante di Bertchtesgaden del 7 gennaio 1974 grazie a un titolo del Corriere della Sera il giorno dopo quella impresa fino ad allora senza precedenti.
Gli atleti guidati da Cotelli e Peccedi conquistarono in otto anni 42 vittorie in Coppa del Mondo, 5 coppe di cristallo generali e 6 di specialità collezionate da Gustav Thöni e Piero Gros e 12 medaglie tra Giochi olimpici e Campionati del mondo.
Terminata la sua esperienza con la Nazionale, Peccedi progettò la pista Stelvio, nella sua Bormio, per i Mondiali del 1985: una delle piste più iconiche del circuito di Coppa del Mondo. Rimase attivo fino al 2015, gareggiando nella categoria Masters.
Foto: Tania Peccedi