Descrizione
E’ in edicola il primo numero estivo della stagione, quello di maggio/giugno. E sono tante le località che abbiamo visitato.
3 Cime/3 Zinnen, in Alta Pusteria, uno degli angoli più affascinanti dell’Alto Adige, un vero paradiso per i biker, ma non solo. Il tutto con lo sfondo delle Dolomiti di Sesto. Rimaniamo sempre in Alto Adige e precisamente a Obereggen, dove sono numerose le iniziative dedicate a chi ama la montagna in estate. Ne è un esempio il percorso Mindful Latemar, che attraverso 18 pratiche immersive accompagna alla riscoperta di un uso equilibrato dei 5 sensi e del loro rapporto con il mondo che ci circonda. Pochi chilometri ed eccoci sull’Altopiano di Renon, dove è nata la Sommerfrische, la cosiddetta villeggiatura estiva. Un posto che fu scelto da Sigmund Freud per trascorrere le proprie vacanze.
Immersa nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, Madonna di Campiglio non ha certo bisogno di presentazioni. Paradiso dello sci in inverno e paradiso per i biker (e per tutti gli amanti dell’outdoor) in estate. Il tutto con un’anima sempre più green.
L’articolo è intitolato “Dove la montagna apre già in primavera”. Parliamo di San Vigilio, dove dal 18 maggio al 23 giugno c’è un ricco programma di attività gratuite o scontate. Una bella opportunità per vivere questa località fuori stagione tra parapendio, rafting, zip line, escursioni notturne, bike e molto altro ancora.
Ci spostiamo in Valtellina, dove l’offerta per chi ama pedalare è davvero al top. Con il fiore all’occhiello di Enjoy Stelvio Valtellina, che prevede la chiusura ai motori delle principali salite della valle per 15 date e 9 percorsi che hanno fatto la storia del ciclismo.
Si sa, le montagne della Valle d’Aosta non temono confronti ed è tra queste vette che abbiamo scelto 5 experience in altrettante località. Da non perdere! Infine, leggete “Bike, un percorso, una Regione”. Itinerari belli panoramicamente e non troppo impegnativi dal punto di vista tecnico. Da est a ovest delle Alpi.
Il nostro Enrico Maria Corno ha preparato due articoli diversi dal solito. Il primo tratta dei principali birrifici in quota, un fenomeno in costante espansione; il secondo dei migliori posti per scattarsi un selfie.
Chiudiamo con le rubriche. La Cartolina è di Livigno, nella zona del Carosello 3000, il rifugio del mese è il Sottile, “l’Ospizio più alto d’Europa”, sul Colle Valdobbia, al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte, mentre tra le notizie troviamo un’intervista al creatore di Dryarn, Giulio Bonazzi, in occasione del 25esimo anno dalla sua fondazione, un pezzo sulla decisione di Zermatt di proibire l’accesso al ghiacciaio alle squadre professioniste che di solito venivano qui ad allenarsi in estate e la notiziadella nascita di Dolomiti Ronda, la nuova proposta di Dolomiti Supersummer. Infinela Vetrina, con una carrellata di prodotti e di novità che spaziano dalle bici all’abbigliamento, dalle scarpe da trekking agli zaini.
Buona lettura.