Ciak, si scia: il docufilm “3Tre – The Night Slalom” al Trento Film Festival
L’inverno del grande sci è ormai concluso, ma per la 70.sima edizione della 3Tre, andata in scena lo scorso 22 dicembre a Madonna di Campiglio con il successo dell’austriaco Marco Schwarz, c’è ancora tempo per un importante riconoscimento.
‘3Tre Madonna di Campiglio – The Night Slalom’, il docufilm sulla storia leggendaria della classica di sci alpino più longeva d’Italia, prodotto dal Comitato 3Tre con la regia di Antonio Pacor, è stato selezionato tra i film che prenderanno parte a Trento Film Festival, uno dei più antichi e prestigiosi festival cinematografici italiani.
L’annuncio è stato dato durante la conferenza stampa di presentazione della 72.sima edizione della rassegna (26 Aprile-5 Maggio), tenutasi lunedì 8 aprile a Milano. ‘3Tre Madonna di Campiglio – The Night Slalom’ è stato selezionato nella sezione ‘Orizzonti Vicini’, riservata ai lavori realizzati da autori nati o attivi in Trentino Alto-Adige, o prodotti da case di produzione o soggetti con sede nella regione, o che hanno per oggetto luoghi, protagonisti e temi inerenti al territorio.
Prodotto in duplice versione, inglese e italiano, e presentato in anteprima lo scorso dicembre nella sede di Ferrari Trento in occasione della tappa casalinga del 3Tre on Tour, ‘3Tre Madonna di Campiglio – The Night Slalom’ è un emozionante viaggio di 15 minuti che spazia dalle origini della 3Tre fino ai giorni nostri, attraverso le parole e le testimonianze di tanti fra i vincitori e i protagonisti più iconici di questa splendida storia: da Alberto Tomba a Giorgio Rocca, da Ingemar Stenmark a Daniel Yule, passando per Gustav Thoeni, Piero Gros e tanti altri.
“The Night Slalom è un breve ma intenso viaggio nella storia di una delle competizioni di sci alpino più prestigiose al mondo e dei suoi campioni – ha dichiarato il regista Antonio Pacor -. Ho cercato di trasferire le emozioni dei grandi slalomisti della storia dello sci mondiale e la loro adrenalina nel gareggiare a Madonna di Campiglio in un breve documentario. Tante le interviste, da Thoeni, Gros e Stenmark a Miller, Rocca Yule, e altrettante le immagini spettacolari delle loro discese sul Canalone Miramonti con un ritmo che toglie il fiato, come scendere in mezzo alla folla in una gara di sci straordinaria”.
“La selezione da parte del Trento Film Festival ci onora e lusinga – spiega il Presidente della 3Tre Lorenzo Conci -. Nella produzione di questo docufilm abbiamo messo grande passione: siamo felici di essere riusciti a raccontare, seppur in un formato ridotto, l’essenza della nostra gara. Questo è il miglior modo per chiudere un’edizione numero 70 che resterà nella memoria”.
Due sono le proiezioni di “3Tre Madonna di Campiglio – The Night Slalom” in programma nell’ambito di Trento Film Festival: sabato 27 aprile alle ore 19.00 presso il Cinema Modena 2, e lunedì 29 aprile alle ore 15.00 al Cinema Modena 1.
Comunicato Stampa
Foto: FISI Pentaphoto