Nello slalom di Saalbach-Hinterglemm prima vittoria per Timon Haugan
In un bellissimo ultimo slalom maschile stagionale a Saalbach-Hinterglemm prima vittoria assoluta in Coppa del Mondio per Timon Haugan e primo trionfo stagionale per la Norvegia maschile che finora, incredibilmente, anche per il ritiro di Lucas Braathen e l’infortunio di Aleksander Aamodt Kilde non aveva ancora vinto.
Haugan, leader dopo la prima manche, dopo quattro podi, dei quali tre in slalom, tutti al secondo posto, riesce finalmente a salire sul gradino più alto, portando anche alla prima vittoria stagionale gli sci di Marcel Hirscher, precedendo di 40 centesimi e contenendone la rimonta dalla quarta posizione l’austriaco beniamino di casa Manuel Feller, che onora al meglio la coppa di specialità appena conquistata col 25° podio in Coppa, il 18° in slalom, il settimo stagionale, il quinto tra le porte strette. Terzo a 44 centesimi il tedesco Linus Strasser, il più degno rivale dell’austriaco durante la stagione, che arriva a quota 15 podi in Coppa, 12 in slalom, anche lui cinque stagionali nella specialità.
Quarto a 55 centesimi lo svizzero Loic Meillard, quinto il francese Clement Noel, sesto l’altro svizzero Marc Rochat, settimo il norvegese Henrik Kristoffersen, nono il greco A.J. Ginnis che recupera tredici posizioni col miglior tempo di manche, decimo l’austriaco Johannes Strolz. Gli azzurri: ottavo Alex Vinatzer, dodicesimo Tommaso Sala. Ora il weekend di gare veloci, suoerG venerdì e discesa domenica, con Marco Odermatt che va alla caccia dell’en-plein di coppe nelle specialità che disputa, cioè tutte meno lo slalom.