Ad Aspen primo trionfo in slalom per Loic Meillard
Terzo podio in tre giorni ad Aspen per Loic Meillard e siccome il connazionale Marco Odermatt, che lo aveva battuto nei due giganti, gli slalom non li disputa, lo svizzero del Canton Vallese conquista meritatamente la sua prima vittoria tra le porte strette in Coppa del Mondo.
Il 27enne rossocrociato era secondo nella prima manche a 27 centesimi dal campione olimpico della specialità, il francese Clement Noel, che spesso quando si arriva al dunque va nel pallone e infatti ha inforcato nella parte alta della seconda manche. Per Meillard è la terza vittoria in Coppa del Mondo e il diciannovesimo podio, il sesto in slalom, specialità in cui era stato quattro volte secondo.
Alle sue spalle, staccato di 89 centesimi, si piazza il tedesco Linus Strasser, che col secondo posto tiene apeta la coppa di specialità dato che Manuel Feller è arrivato quinto, ma all’austriaco a due gare dalla fine basta un ottavo posto per portarsela a casa. Per Strasser è il 14° podio in Coppa, l’11° in slalom. Terza posizione a 1”17 per il norvegese Henrik Kristoffersen, per il quale i podi stagionali sono tre, due tra le porte strette, ma in carriera in Coppa sono 86, 52 in slalom.
Quarto l’austriaco Johannes Strolz, che torna sul podio dopo due anni estremamente negativi, sesto il norvegese Timon Haugan, settimo e ottavo i britannici Dave Ryding e Laurie Taylor, per quest’ultimo è il primo top ten col miglior tempo nella seconda manche e undici posizioni recuperate e per la prima volta due atleti del Regno Unito sono tra i primi dieci di una gara di Coppa del Mondo maschile. Nono è il francese Steven Amiez, decimo l’austriaco Fabio Gstrein.
Con la neve molle, dopo le buone prestazioni sul ghiaccio di ieri e l’altro ieri, gli azzurri sono puntualmente affondati: Tommaso Sala è sceso dall’ottavo al sedicesimo posto, Alex Vinatzer è risalito dalla ventisettesima posizione di una disastrosa prima manche alla diciottesima finale. La Coppa del Mondo maschile torna ora in Europa, per la precisione in Slovenia, dove sabato e domenica si disputeranno il gigante e lo slalom di Kranjska Gora.