Coppa Europa, Asja Zenere spezza l’egemonia delle austriache in superG in Val Sarentino
Il festival di vittorie austriache al superG di Reinswald ha avuto fine: giovedì Asja Zenere ha interrotto il dominio austriaco in Val Sarentino (otto vittorie in otto gare) e ha ottenuto il suo quarto trionfo in Coppa Europa. Con la sciatrice di Enego (Vicenza) sono salite sul podio l’austriaca Magdalena Egger e l’elvetica Isabella Pedrazzi.
Le condizioni meteo hanno fatto gioire le 70 sciatrici provenienti da 10 Paesi che hanno preso parte al primo dei due superG di Coppa Europa in programma in Val Sarentino. Dopo le precipitazioni dei giorni precedenti, per tutta la giornata di giovedì il tempo ha retto e in qualche momento pure il sole ha fatto capolino sulla pista Schöneben. La prima ad approfittarne è stata Asja Zenere. La 27enne italiana è scesa con il pettorale numero 13 e ha disputato una gara eccellente (1’12”76) sulle nevi sarentinesi e per 35 centesimi di secondo ha battuto Magdalena Egger, fino ad allora in testa. Dopo le vittorie austriache nei precedenti superG di Coppa Europa femminile a Reinswald, quest’anno alla premiazione è risuonato per la prima volta l’inno d’Italia.
Ma la squadra austriaca non ha avuto motivo di disperarsi, dato che il tempo segnato da Magdalena Egger (1’13”11) è bastato per il secondo posto. Così Egger è salita sul suo terzo podio di Coppa Europa. Altre tre sue compagne di squadra sono entrate tra le migliori 10 atlete di giornata, un risultato a cui si è avvicinata la Svizzera con tre sciatrici in top10. La migliore tra le elvetiche è stata Isabella Pedrazzi, al primo podio in carriera. La 19enne, in gara con il pettorale numero 12, ha accumulato soltanto 6 centesimi di secondo di ritardo su Egger (1’13”17). Hanno concluso la gara alle spalle di Pedrazzi le due austriache Anna Schilcher ed Emily Schöpf, l’attuale leader della Coppa Europa, che hanno preso parte alla premiazione riservata alle prime cinque classificate.
Bernardi è l’unica altoatesina tra le prime 20, Granruaz la migliore under 18
Per quanto riguarda le atlete di casa, Vicky Bernardi è stata l’unica altoatesina a entrare nella top20. La sciatrice della Val Badia, al via con il pettorale numero 6, ha percorso i 1800 metri del tracciato con 500 metri di dislivello in 1’14”21 e si è classificata al 14° posto. Un risultato promettente è arrivato da Rita Granruaz, pure lei badiota. La 17enne della squadra zonale dell’Alto Adige ha concluso la sua terza gara di Coppa Europa in 1’15”22. Così Granruaz si è classificata 31a ed è stata la migliore atleta under 18 della gara.
La 18a Coppa Europa di sci alpino in Val Sarentino si concluderà venerdì con un secondo superG femminile.
Coppa Europa FIS di sci alpino Reinswald/Val Sarentino – le voci:
Asja Zenere (vincitrice/Italia): “Date le previsioni del tempo dei giorni scorsi, sono stata felicissima che oggi potessimo gareggiare. Di per sé non è una pista che mi sia addice, nonostante ciò andata benissimo. Speriamo di poter gareggiare anche domani.”
Magdalena Egger (seconda/Austria): “Mi sono rallegrata già stamattina all’ispezione, abbiamo auto davvero fortuna con il meteo. La pista era in ottime condizioni, era un sogno. Domani torniamo all’attacco per far vincere di nuovo un’austriaca.”
Isabella Pedrazzi (terza/Svizzera): “Durante la gara mi sono sentita molto bene, quindi ho accelerato e ci sono riuscita. Questo è il mio primo podio di Coppa Europa, ne sono molto felice. Ho buone sensazioni per domani, voglio tornare ad attaccare.”
Rita Granruaz (migliore Under 18/Badia, Italia): “Oggi non ero molto in forma e ho fatto un errore nella parte superiore. Tuttavia, il risultato va bene. Per noi con pettorali alti (pettorale 51, N.d.R.) non è stato facilissimo, perché era piuttosto buio e la neve si era ammorbidita.”
Coppa Europa FIS di sci alpino Reinswald/Val Sarentino – risultati superG:
1. Asja Zenere ITA 1’12”76
2. Magdalena Egger AUT +0”35
3. Isabella Pedrazzi SUI +0”41
4. Anna Schilcher AUT +0”43
5. Emily Schöpf AUT +0”46
6. Stefanie Grob SUI +0”48
7. Tifany Roux FRA +0”69
8. Viktoria Bürgler AUT +0”93
9. Fabiana Dorigo GER +1”25
10. Janine Schmitt SUI +1”26
Comunicato Stampa
Foto: Sportissimus