Brignone quinta nell’ultima prova di Crans-Montana
È stata Ester Ledecka a far segnare il miglior tempo nella seconda e ultima prova cronometrata della discesa femminile di Coppa del Mondo di Crans-Montana, ma la ceca ha saltato almeno una porta e pertanto la più veloce a completare correttamente il tracciato è stata la beniamina di casa Lara Gut, che con l’assenza di Mikaela Shiffrin è diventata la grande favorita per la conquista della sfera di cristallo assoluta, che sarebbe la seconda della sua carriera.
Ledecka ha chiuso con 20 centesimi sulla fuoriclasse svizzera del Canton Ticino e 35 sulla coppia formata dalla norvegese Ragnhild Mowinckel e dalla statunitense Jacqueline Wiles. Quinta a 43 la migliore delle azzurre, che ancora una volta è stata Federica Brignone. Sesta l’altra statunitense Isabella Wright, settima la slovena Ilka Stuhec, ottava la francese Romane Miradoli, non e decima le austriache Stephanie Venier e Ariane Raedler.
Seguono, tredicesima e diciassettesima, le austriache Mirjam Puchner e Cornelia Huetter, diciannovesima la tedesca Kira Weidle, la più veloce ieri, ventunesima la migliore delle altre svizzere, Priska Nufer, ventiduesima la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, ventiquattresima e venticinquesima le svzzere Michelle Gisin e Jasmine Flury, quest’ultima con salto di porta.
Così le altre azzurre: undicesima con salto di porta Marta Bassino, diciottesima Laura Pirovano, ventitreesima Nadia Delago, ventisettesima Teresa Runggaldier, trentacinquesima Vicky Bernardi, trentottesima con salto di porta Roberta Melesi, quarantesima Sara Thaler, quarantaduesima con salto di porta Nicol Delago. Domani la prima delle due discese sulla difficile pista Mont-Lachaux.
Foto: FISI Pentaphoto