Lara Magoni: “Ho pianto per Sofia Goggia, ma vincerà ancora lei”
L’argento mondiale in slalom a Sestriere 1997 Lara Magoni, ora in politica e attualmente sottosegretario allo sport e giovani in Regione Lombardia, è stata intervistata dai colleghi di Sportal.it a margine della presentazione della maglia rosa del Giro d’Italia 2024 e inevitabilmente il discorso si è incentrato sull’ennesimo grave infortunio di Sofia Goggia, visto che Magoni è anch’essa della provincia di Bergamo, e oltretutto di una delle sue località di montagna più famose, Selvino. Ecco le sue parole.
“È stata una notizia agghiacciante: ho avuto la fortuna di conoscere Sofia quando era una ragazzina e aveva gli occhi che si illuminavano quando guardava la Coppa del Mondo. Ora è diventata una grande donna, una grande atleta e una grande campionessa. Anche io ho pianto per lei, perché ho vissuto quell’esperienza, sono cosa voglia dire farsi molto male per svariate volte. Ho pianto per una fuoriclasse che per migliorare di qualche decimo di secondo ha chiuso la sua stagione”.
“Sofia ci ha dato più volte l’esempio straordinario di cosa significhi essere un campione e rimettersi in piedi. Penso che ci sia rabbia in Sofia, perché per pochi centimetri non avrebbe inforcato e non avrebbe subito l’ennesimo infortunio. Ma lei è una fuoriclasse e si assume rischi incredibili come solo i grandi campioni sanno fare. È stata una legnata, quando si inforca a velocità del genere è pesantissimo. È stato terribile. Ma chiudo dicendo che Sofia è la nostra campionessa, ci ha insegnato a sognare, è un esempio di resilienza e di capacità di risorgere e lo farà anche questa volta: vincerà ancora lei”.
Foto: FISI Pentaphoto