Marco Odermatt rimette subito le cose a posto nel secondo superG di Garmisch-Partenkirchen
Dopo la parentesi di ieri, quando è rimasto giù dal podio e ha criticato pesantemente gli organizzatori per le condizioni della pista, Marco Odermatt torna immediatamente al successo nel secondo superG maschile di Coppa del Mondo di Garmisch-Partenkirchen completando così la giornata trionfale per la Svizzera dopo il successo di Lara Gut nel superG femminile di Cortina d’Ampezzo.
Per il 26enne fuoriclasse del Canton Nidvaldo è il nono successo stagionale e il quindicesimo podio nelle 17 gare da lui disputate quest’inverno, il 33° trionfo totale in Coppa del Mondo, col quale affianca Bode Miller al decimo posto della lista dei plurivittoriosi di sempre, il 12° in superG. Secondo, come era già riuscito a fare due volte a Bormio nel 2021 e un mese fa, l’austriaco Raphael Haaser, staccato di 30 centesimi. Primo podio in carriera per il giovane svizzero forse più promettente, Franjo Von Allmen, terzo a 61 centesimi.
Quarto l’austriaco Vincent Kriechmayr, staccato ora da Odermatt di 121 punti nella classifica di specialtà, quinto il campione del mondo in carica della specialità, il canadese James Crawford, sesto il norvegese Adrian Smiseth Sejersted, settimo un altro giovane svizzero che fa il suo miglior risultato in carriera, Arnaud Boisset, ottavo l’austriaco Stefan Babinsky ex-aequo con lo statunitense River Radamus, sceso col numero 34, decimo l’altro statunitense Ryan Cochran-Siegle.
Undicesimo Casse, il migliore degli azzurri, così gli altri: sedicesimo Dominik Paris, diciottesimo Guglielmo Bosca, ventiduesimo un bravo Giovanni Borsotti, al miglior risultato in superG, venticinquesimo Christof Innerhofer, ventiseiesimo Giovanni Franzoni, che torna in zona punti dopo oltre un anno, fuori Benjamin Jacques Alliod. Prossima gara di Coppa del Mondo maschile lo slalom di Chamonix, dove sono state cancellate per il caldo le due discese.