Shiffrin sorpassa Vlhova e vince per la quinta volta lo slalom di Flachau
Al termine di una bellissima gara dall’inizio alla fine della seconda manche di quasi tutte le concorrenti Mikaela Shiffrin con un fantastico finale sorpassa per 27 centesimi Petra Vlhova, che a metà gara la precedeva di 7 centesimi, e trionfa per la quinta volta nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Flachau, dove aveva vinto per la prima volta undici anni fa.
Per la più stratosferica fuoriclasse forse di tutta la storia dello sport, commossa nelle interviste di fine gara e col pensiero rivolto al fidanzato Aleksander Aamodt Kilde, è la vittoria numero 94 in Coppa del Mondo, la sesta stagionale, la 57ª in slalom, la quarta stagionale contro le tre della rivale slovacca, 148 podi totali per Mikaela in Coppa, 81 tra le porte strette, specialità nella quale eguaglia quelli di Ingemar Stenmark. Per Vlhova, che si è anche trovata avanti un palo da lei divelto, è il podio numero 73 in Coppa, 46 in slalom.
Il terzo posto, con un distacco di 1”11 da Shiffrin, è della svedese Sara Hector, che sale per la prima volta sul podio di uno slalom, la quindicesima totale in Coppa del Mondo. Quarta la svizzera Michelle Gisin malgrado abbia perso la presa di un bastone per un lungo tratto, quinta la svedese Anna Swenn Larsson, sesta òla svizzera Camille Rast, settima l’austriaca Katharina Liensberger.
Tre atlete entrano per la prima volta nella top ten in Coppa del Mondo: ottava è Dzenifera Germane, che regala il primo piazzamento tra le prime dieci uomini compresi alla Lettonia alla sua quarta gara in Coppa, lo stesso fa per l’Albania l’italianissima figlia di Daniela Ceccarelli Lara Colturi, nona e miglior tempo nella seconda manche con 23 centesimi su Shiffrin, che le è valso la rimonta dalla ventisettesima posizione. Decima infine la norvegese Andrine Maarstoel, che di gare di Coppa ne ha disputate cinque.
Due le azzurre al traguardo: tredicesima Martina Peterlini, un gradino sotto al risultato di Levi che resta il suo miglior risultato stagionale, ventunesima Lucrezia Lorenzi, che invece è al miglior risultato in carriera. La Coppa del Mondo femminile si trasferisce ora in Slovacchia per un gigante e uno slalom che si disputeranno nel prossimo weekend a Jasna.