Odermatt domina il superG di Bormio, fuori Paris e Casse
Primo trionfo stagionale nella specialità per Marco Odermatt che domina letteralmente il superG maschile di Bormio. 98 i centesimi di vantaggio del 26enne fuoriclasse del Canton Nidvaldo sull’austriaco Raphael Haaser, terzo a 1”31 il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che dopo l’infortunio di ieri di Marco Schwarz può diventare il rivale principale di Odermatt in classifica generale, anche se obiettivamente a grande distanza.
Odermatt prende il volo ovviamente nella classifica generale e sorpassa in vetta a quella di specialità l’austriaco Vincent Kriechmayr, oggi quarto a 1”45. Per Marco è il successo numero 28 in Coppa del Mondo, l’undicesimo in superG diventando il quarto plurivittorioso di sempre nella specialità e il primo svizzero in solitaria visto che stacca di una lunghezza Pirmin Zurbriggen.
Haaser, che è stato bronzo in combinata agli ultimi mondiali, è al secondo podio in Coppa e il primo lo aveva conquistato con un secondo posto proprio a Bormio nel superG di due anni fa dietro a Kilde. Quinto lo svizzero Justin Murisier, un gradino sotto rispetto a ieri, sesti ex-aequo il francese Nils Allegre e laustriaco Stefan Babinsky, ottavo lo svizzero Loic Meillard, nono il francese Alexis Pinturault, ormai convertitosi alla velocità, decimo lo svizzero Gino Caviezel. Fuori il trionfatore di ieri, il francese Cyprien Sarrazin, che ha saltato una porta prima del salto di San Pietro.
Dominik Paris, scendendo con il numero 1, conclude un weekend disastroso sulla sua Stelvio cadendo, per fortuna senza conseguenze, dopo meno di 20 secondi di gara. Nello stesso punto, col numero 15, è uscito Mattia Casse. Christof Innerhofer cade invece nel finale finendo rovinosamente nelle reti, tenta di rialzarsi dolorante ma poi viene portato via in elicottero, vi aggiorneremo sulle sue condizioni.
Tra gli altri azzurri solo il padrone di casa Pietro Zazzi, ventinovesimo, è finito in zona punti, trentunesimo Giovanni Franzoni, trentaquattresimo Guglielmo Bosca, trentaseiesimo Florian Schieder, trentasettesimo Nicolò Molteni, quarantaquattresimo Giovanni Borsotti. La Coppa del Mondo tornerà nel weekend del 6 e del 7 gennaio con il gigante e lo slalom di Adelboden.
Domini Paris: “Mi si è aperto un attacco, sapevo che gli sci sbattevano ma ho voluto comunque spingere. Ora cerco di prepararmi bene per gennaio che sarà un mese molto importante”.
Mattia Casse: “Mi dà fastidio essere uscito, non è mai facile affrontare un superG così, è difficile trovare il giusto set-up e quando ci sono troppe incognite capita di sbagliare. Gennaio sarà un’altra pagina, con piste diverse”.