Stratosferica Shiffrin nella prima manche del gigante di Lienz
Qualche volta si dice che un’atleta è di un altro pianeta, e questo vale soprattutto e quasi sempre per Mikaela Shiffrin. La 28enne aliena del Colorado ha dominato la prima manche del gigante femminile di Coppa del Mondo di Lienz.
Sul fondo durissimo della pista Schlossberg solo la svedese Sara Hector ha accusato un distacco inferiore al secondo, 63 centesimi, la terza, la norvegese Ragnhild Mowinckel, è già a 1”03.
Quarta a 1”49 la svizzera Lara Gut, quinte ex-aequo a 1”63 Federica Brignone, che ha comesso diversi errori nella parte centrale, e la neozelandese Alice Robinson, settima col numero 21 la francese Clara Direz, ottava la canadese Valerie Grenier, nona la norvegese Mina Fuerst Holtmann, decima Sofia Goggia che è più in forma in gigante che in discesa.
Purtroppo è scivolata via sull’interno alla settima porta Marta Bassino, altre quattro azzurre si sono qualificate per la seconda manche: ventunesima Elisa Platino, ventitreesime ex-aequo Roberta Melesi e Asja Zenere, trentesima Lara Della Mea, alla prima qualificazione in gigante. Fallisce l’obiettivo solo Laura Pirovano, quarantanovesima.