Federica Brignone prima e Sofia Goggia terza nel superG di Val d’Isère!
Dopo il podio mancato di ieri in discesa riscatto immediato delle azzurre, se di riscatto si può parlare, nel superG femminile di Coppa del Mondo di Val d’Isère.
A trionfare è una straordinaria Federica Brignone, che neanche quando ha vinto la Coppa del Mondo generale quattro stagioni fa è mai stata così in forma. La 33enne fuoriclasse valdostana di La Salle ha battuto di 44 centesimi la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e di 59 una Sofia Goggia sempre al limite di quanto un essere umano può fare ma ancora una volta bravissima.
Per Fede è la 24ª vittoria in Coppa del Mondo, tante quante.. Gustav Thoeni e una in più proprio di Sofia, ed è la nona in superG e la terza complessiva stagionale, la quarta dell’Italia femminile. A numero di podi la tigre di La Salle è a quota 61 contro i 51 della guerriera di Bergamo, in superG sono rispettivamente 17 e 14. Lie invece si conferma una delle migliori giovani in circolazione conquistando il suo quarto podio in Coppa del Mondo,il secondo nella specialità.
Moltissime le uscite, ben 26 su 58 partenti, in questo bellissimo tracciato sulla Oreiller-Killy, guarda caso messo sul terreno dall’allenatore delle azzurre Paolo Stefanini, tra le quali quelle molto illustri della statunitense Mikaela Shiffrin, che ha incredibilmente saltato una porta alla mitica compressione, della svizzera Lara Gut e, purtroppo, anche di Marta Bassino. Anche per questo Goggia mantiene la leadership di specialità con 15 punti di vantaggio su Brignone.
Quarta l’austriaca Cornelia Huetter, che sta sfoderando una continuità micidiale, quinta e sesta le svizzere Michelle Gisin e Joana Haehlen, settima col numero 1, non proprio il migliore, una bravissima Laura Pirovano che è al miglior risultato in superG. Ottava la vincitrice di ieri, la svizzera Jasmine Flury, nona e decima le tedesche Kira Weidle ed Emma Aicher, che senza un clamoroso errore nella parte alta sarebbe stata a ridosso del podio.
Così le altre azzurre: ventunesima Roberta Melesi,ventiquattresima Teresa Runggaldier, ai primi punti in carriera in Coppa del Mondo, trentesima Nicol Delago, fuori Monica Zanoner e Nadia Delago. Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo femminile è lo slalom in notturna di Courchevel di giovedì 21.