Trionfo di Dominik Paris nella seconda discesa della Val Gardena!
Era dal 5 marzo 2022, dalla discesa di Kvitfjell, che Dominik Paris non vinceva in Coppa del Mondo e quello era stato anche l’ultimo successo di un azzurro, oggi è riuscito a tornare al successo su una pista, la Saslong, con la quale non aveva mai avuto un gran feeling raccogliendo un terzo posto in discesa e un secondo in superG nel lontano 2014 e sulla quale un azzurro non vinceva in discesa dal 14 dicembre 2001, quando Kristian Ghedina vi completò il suo poker di successi.
Domme su un fondo duro come piace a lui e su pista completa si è inventato la gara perfetta ed è stato l’unico a scendere sotto i 2 minuti, 1’59”84, arrivando a 22 vittorie in Coppa del Mondo, 18 in discesa, tante quante Stephan Eberharter e a una sola da Peter Mueller, ed è incredibile che un vincente come lui non sia mai riuscito a vincere la coppa di discsa ma solo quella di superG nel 2019.
Secondo e staccato di 44 centesimi è arrivato il favoritissimo della vigilia, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e, curiosamente, sia per lui sia per Paris è il 44 podio in assoluto in Coppa del Mondo mentre per Domme è il 29° in discesa e per lo scandinavo il 19°. Terzo a 60 centesimi il trionfatore della gara di giovedì, lo statunitense Bryce Bennett, al terzo podio in carriera, tutti sulla Saslong, lui e Kilde sono in testa alla classifica di specialità.
Quarto come nel superG di ieri a 65 centesimi il francese Cyprien Sarrazin, quinto il canadese James Crawford, sesto col numero 1 quindi bravissimo il francese Nils Allegre, settimi ex-aequo Mattia Casse e lo svizzero Marco Odermatt che in classifica generale allunga leggermente sull’austriaco Marco Schwarz, arrivato nono quindi subito alle sue spalle, deimo lo svizzero Niels Hintermann.
Così gli altri azzurri: diciassettesimo Florian Schieder, ventunesimo Christof Innerhofer, che domani compie 39 anni, trentatreesimo Benjamin Jacques Alliod, cinquantunesimo Nicolò Molteni, cinquantasettesimo Pietro Zazzi, cinquantottesimo Guglielmo Bosca. Domani il Circo Bianco maschile si trasferisce in Alta Badia per i due giganti sulla Gran Risa.