Dominio di Sofia Goggia nel primo superG di St. Moritz
Con una gara pazzesca, condotta quasi interamente oltre i limiti del possibile, Sofia Goggia ha trionfato nel primo dei due superG femminili di Coppa del Mondo di St. Moritz tornando alla vittoria nella specialità a quasi due anni dal successo in Val d’Isère del 19 dicembre 2021.
Sulla pista Corviglia, in una giornata con visibilità tutt’altro che ottimale, come spesso capita nella località dell’Alta Engadina, la 31enne fuoriclasse bergamasca ha preceduto di ben 95 centesimi l’austriaca Cornelia Huetter e di 1”02 la svizzera Lara Gut. Quarta a 1”08 la statunitense Mikaela Shiffrin che mette altro fieno importante in cascina per la classifica generale, quinta a 1”21 Federica Brignone, che si è giocata un sicuro secondo posto sbagliando completamente direzione su un salto nella parte finale.
Per Sofia è il 23° successo in Coppa del Mondo e riagguanta così Fede in testa alla classifica delle azzurre plurivittoriose, il sesto in superG, e a numero di podi siamo a 49, 13 nella specialità, per Huetter e Gut i podi totali sono rispettivamente 22 e 78, 10 e 34 in superG. Sesta si è piazzata l’austriaca Stephanie Venier, settima la terza azzurra, Marta Bassino, ottava la svizzera Corinne Suter, nona la norvegese Ragnhild Mowinckel, decima l’austriaca Mirjam Puchner. Non ha preso il via l’altra austriaca Nina Ortlieb, che si è fatta male durante il riscaldamento.
Purtroppo Elena Curtoni è caduta in corrispondenza del secondo intermedio quando aveva un ritmo da podio ed è arrivata al traguardo piuttosto dolorante. Così le altre azzurre: sedicesima Laura Pirovano, ventinovesima Roberta Melesi, trentaquattresima Nadia Delago, trentasettesima Teresa Runggaldier, quarantatreesima Nicol Delago. Domani si continua il weekend con la discesa.