Prowinter: presentato il palinsesto
Si è svolta il 5 dicembre la conferenza stampa di presentazione di Prowinter 2024 che andrà in scena presso Fiera Bolzano dal 10 al 12 gennaio 2024. Ad aprire la conferenza è stata Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter, che ha introdotto il nuovo e ricco palinsesto della fiera confermando i progetti avviati negli anni precedenti, come il Prowinter Award Retail e annunciando un’ulteriore giornata di fiera, oltre che numerose nuove iniziative. Tra le novità, i Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, che rappresenta il primo test stagionale di attrezzatura del prossimo inverno per retail e noleggiatori. Ultimi ma non per importanza, sono stati introdotti anche i Prowinter Clinics che daranno modo alle aziende di presentarsi e descrivere le proprie innovazioni di prodotto direttamente ai negozianti del settore.
Un’edizione, quella di Prowinter 2024, completamente rinnovata che le aziende hanno accolto con forte entusiasmo grazie alle numerose e nuove iniziative proposte, come ha testimoniato Emilio Fontana, Presidente Pool Sci Italia, che anche quest’anno ha confermato la fiducia nei confronti di Prowinter e si mostra davvero soddisfatto della nuova iniziativa Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, che vedrà tutti i brand del Pool Sci Italia direttamente coinvolti sulle piste di Carezza. Sarà la prima occasione per noleggiatori e rivenditori di testare in anteprima le novità della stagione 2024/25, così da poter pianificare al meglio le proprie campagne acquisto.
Non solo accessori e attrezzature in esposizione, ma anche brand produttori di abbigliamento e calzature con l’Italian Outdoor Group, che ha riservato una propria area espositiva ai brand associati per esporre in anteprima le novità della prossima stagione.
Ne ha parlato direttamente Günther Acherer, Presidente di Italian Outdoor Group, che ritiene di fondamentale importanza per le aziende del settore outdoor fare consorzio, perché solamente in questo modo è possibile tutelare un comparto che rappresenta una delle forze economiche più competitive del nostro Paese. Per i brand che fanno parte dell’Italian Outdoor Group è particolarmente rilevante presenziare a Prowinter con un unico stand dedicato che permetta di veicolare le novità alla maggior parte dei partners.
Ad annunciare i finalisti dell’iniziativa Prowinter Award Retail è stata Paola Magoni, campionessa olimpica nello slalom speciale di Sarajevo 1984, che sulla base di parametri quali design, vendibilità, storytelling e innovazione tecnologica ha valutato, insieme con i colleghi giurati, i migliori prodotti delle categorie selezionate al fine di individuare gli sci e gli scarponi con il più alto potenziale di “vendibilità” della stagione 2024/25.
Per la categoria sci è stato identificato Rossignol Hero Master LT R22, Head Supershape e-speed e Salomon ADDIKT PRO. Per gli scarponi è stato scelto Nordica HF PRO 130 (GW), K2 Recon 140 BOA e Rossignol Vizion 4B Elite 130 LV GW. I finalisti della categoria sci allmountain sono Salomon Stance 90, Scott Pure Free 90TI Ski e Scott Pure Free 90TI Women’s Ski e Atomic Maven 103 CTI, mentre la nomination degli scarponi della medesima categoria va a K2 Mindbender 125 W BOA, Atomic Hawx Prime XTD 130 BOA GW e Salomon Shift Alpha BOA 130. Infine, nella categoria scialpinismo sono stati selezionati gli sci Ski Trab Neve 104, Dynastar M-Tour 100 F-Team, Salomon MTN 80 Carbon e gli scarponi di Salomon Slab MTN Summit, Tecnica Zero G Tour Pro e Dalbello Quantum Space PRO 20.
Alla conferenza stampa di Prowinter ha preso parola anche Marco Meggiolaro, Innovation & Product Sustainability Manager di Tecnica Group, che ha raccontato il progetto di sostenibilità che l’azienda sta promuovendo: Recycle your Boots. Prowinter sarà l’occasione adatta per parlare di questo nuovo progetto che ha l’obiettivo di dare una seconda vita agli scarponi da sci di qualsiasi brand essi siano. Il consumatore deve solamente decidere di portare i suoi vecchi scarponi presso uno dei rivenditori che aderiscono al progetto; successivamente vengono trasportati al Centro di Raccolta in Italia tramite veicoli a ridotto impatto ambientale e qui, dopo che vengono rimosse le scarpette interne, i componenti in plastica e in metallo vengono separati e conferiti al centro di trasformazione, dove vengono lavorati per ottenere materiali di seconda generazione che verranno riutilizzati in produzione per ridurre quanto possibile l’impatto ambientale.
Per maggiori informazioni: www.fieramesse.com/prowinter
Foto: Marco Parisi