Stagione finita per Maria Therese Tviberg
La federsci norvegese ha fatto sapere in un comunicato che la stagione di Maria Therese Tviberg, caduta nella prima manche del gigante femminile di Coppa del Mondo di Killington, è già finita.
Non si specifica quale sia l’entità dell’infortunio al ginocchio sinistro, che la 29enne di Geilo si teneva dopo la caduta, ma è facile prevedere che sia saltato il crociato anteriore, infortunio al quale la sfortunata atleta non è nuova, visto che l’aveva già subito nelle prove della discesa di Lake Louise a fine novembre 2017 ed era tornata alle gare nel gennaio 2019, riassaporando poi l’aria della Coppa del Mondo nel marzo dello stesso anno.
“Maria ha subito un grave infortunio al ginocchio, ma la conclusione definitiva sulla portata del danno la sapremo solo dopo gli esami del team qui in Norvegia”, ha detto il direttore sportivo Claus Johan Ryste.
“È ovviamente una sfortuna subire un altro infortunio al ginocchio, ma sono fiduciosa. Ora sto tornando a casa per fare una verifica più approfondita in collaborazione con il team medico della Federazione Norvegese di Sci e dell’Olympiatoppen” ha aggiunto Tviberg.
Maria, dopo l’esordio in Coppa del Mondo del 24 gennaio 2015, nel quale era andata subito in zona punti piazzandosi sedicesima nella discesa di St. Moritz, aveva già subito un grave infortunio che le ha fatto saltare tutta la stagione 2015-2016, e dopo il secondo infortunio si è trasformata da discesista a slalomgigantista ottenendo come miglior risultato un quinto posto nel gigante di Soelden del 2021.
In precedenza, sempre nel 2021, era stata costretta a chiudere anzitempo la stagione e a saltare i Mondiali di Cortina per un infortunio alla caviglia. Tviberg è una ragazza che attacca sempre al limite e certe volte anche oltre e quindi è spessissimo vittima di cadute, e purtroppo anche di infortuni. Speriamo di rivederla in pista l’anno prossimo al più presto.
Foto: Instagram @mariatviberg