Marta Rossetti quinta nello slalom di Killington! 90 vittorie in Coppa per Mikaela Shiffrin
Splendida prestazione di Marta Rossetti che chiude quinta lo slalom femminile di Coppa del Mondo di Killington rimontando dal tredicesimo posto della prima manche col terzo miglior tempo parziale nella seconda alle spalle di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova.
Quello della 24enne bresciana di Puegnago del Garda, che è al suo primo piazzamento tra le top ten, è il miglior risultato per una slalomista azzurra dall’11 marzo 2017, quando Chiara Costazza si piazzò anch’essa quinta a Squaw Valley, ribattezzata ora Palisades Tahoe per motivi di politically correct.
Guarda caso la statunitense e la slovacca hanno chiuso prima e seconda anche nella classifica finale di questo slalom. Per Mikaela che già sta prendendo il largo nella classifica generale, è il successo numero 90 in Coppa del Mondo, il numero 55 in slalom, il sesto su sette gare disputate sulla pista Superstar del Vermont.
Vlhova, staccata ora di 84 punti da Mikaela nella generale e di 70 nella graduatoria di specialità, ha chiuso a 33 centesimi dall’aliena del Colorado. l terzo posto a 1”37 l’ha conquistato la svizzera Wendy Holdener, vincitrice proprio qui un anno fa della sua prima gara in carriera nella specialità ex-aequo con la svedese Anna Swenn Larsson, oggi ventiquattresima.
Quarta si è piazzata la tedesca Lena Duerr, sesta la svzzera Michelle Gisin, settima la slovena Andreja Slokar che torna tra le top ten dopo il grave infortunio al ginocchio, ottava la statunitense Paula Moltzan, nona la svedese Sara Hector, decima la croata Zrinka Ljutic.
Quindicesima Lara Della Mea, anch’essa, come Rossetti, al miglior risultato in Coppa del Mondo, lei che è stata ottava agli ultimi Mondiali. Venticinquesima, per l’Albania, Lara Colturi. Il prossio weekend per la Coppa del Mondo femminile ci saranno i due giganti di Mont-Tremblant, in Canada.
“Non mi sarei mai aspettata di arrivare al quinto posto ha detto Marta Rossetti a fisi.org -, però è dall’inizio dell’anno che scio con fiducia e sapevo di avere nei piedi un risultato positivo. Già a Levi mi sentivo bene, in quell’occasione il risultato non è arrivato ma non mi sono perduta d’animo. Nei giorni pregara ci siamo preparate bene, con condizioni diverse tutti i giorni, ho visto che la neve era dura e compatta, come piace a me. Fra la prima e la seconda manche ho rivisto il video e mi ha colpito, perché avevo tanto margine di miglioramento. Così è stato, in queste condizioni posso dire la mia, adesso cercherò di portare questa positività anche nelle prossime gare, dobbiamo trovare continuità. Sono contenta anche per le mie compagne di squadra, stiamo allenandoci bene, ci vuole un po’ di tempo per crescere tutte insieme, questi risultati aiutano molto”.