Marco Schwarz in testa alla prima manche del gigante di Soelden
Il gigante maschile di Soelden che apre la Coppa del Mondo maschile viene accorciato fino a poco prima del muro centrale del ghiacciaio del Rettenbach a causa del forte vento nella parte alta, peraltro alla partenza di riserva c’era un po’ di foschia che poi è sparita verso la fine del primo gruppo ma comunque la visibilità nel complesso è stata molto irregolare.
Il miglior tempo lo ha fatto segnare il beniamino di casa Marco Schwarz, che è riuscito a precedere di 29 centesimi il dominatore della Coppa del Mondo, Marco Odermatt, confermandosi per ora il principale rivale dello svizzero, come molti pensano. Terzo a 46 centesimi il francese Alexis Pinturault, quarto a 59 il norvegese Henrk Kristoffersen: quattro quarti di nobiltà sciistica in questo ordine d’arrivo.
Il quinto, Gino Caviezel, è già a 95 centesimi, sesto il norvegese Alexander Steen Olsen, settimo lo statunitense River Radamus, ottavo l’austriaco Manuel Feller, nono il norvegese Rasmus Windingstad, decimo il terzo austriaco, Stefan Brennsteiner. Lo svizzero Loic Meillard ha perso lo sci sinistro lungo il muro centrale, fuori anche il norvegese Aleksander Aamodt Kilde.
Vi aggiorneremo sui piazzamenti finali degli azzurri ma dopo 47 atleti scesi la gara è stata interrotta a causa del fortissimo vento che ha tirato giù il telone del traguardo e vedremo se si potrà riprendere.