Racines: dove il divertimento è assicurato!
A soli 10 chilometri da Vipiteno, in Alto Adige/Südtirol, si trova l’area sciistica Racines-Giovo, che si sviluppa tra i 1300 e i 2100 metri di quota. Qui spicca subito la forte e determinata volontà di vivere la natura con rispetto e tranquillità, unita a una calda e attenta tradizione in fatto di accoglienza e sostenibilità, che trova la sua effettiva realizzazione con la connessione alla centrale di teleriscaldamento, con il sistema di misurazione dell’altezza della neve per non sprecare nemmeno un fiocco di quella programmata e con l’utilizzo di acqua per la produzione di neve raccolta da serbatoi riempiti durante i mesi autunnali.
L’area vacanze Racines comprende tre valli, ognuna dalle caratteristiche ben distinte: Val Ridanna, Val Racines e Val Giovo, dove si possono soddisfare le esigenze di ogni sportivo, e non solo. Basta scegliere e, a volte, farsi consigliare.
Per gli amanti dello sci, va segnalato che il comprensorio Racines-Giovo è fra i più moderni a livello tecnologico dell’Alto Adige. I suoi 8 impianti di risalita, che apriranno i battenti il 1° dicembre, coprono un’area di circa 28 chilometri, suddivisi in piste nere, rosse e azzurre, sempre perfettamente preparate e innevate grazie alla predisposizione della neve programmata (0,9 km nere, 25 rosse e 2,7 azzurre). Spicca dunque il gran numero di tracciati rossi, mentre la sola pista nera è stata inaugurata nell’inverno 2021/22. Si chiama Rinneralm Profi e parte da 2.000 metri, nell’area del Passo Giovo: sono 900 metri di pura adrenalina!
Per i più piccoli c’è il Kinderskiland, situato nei pressi della stazione a monte della cabinovia di arroccamento, dove i giovani sciatori possono sfogare le loro energie e imparare i primi insegnamenti sulla neve. Ci sono poi due scuole sci, mentre chi sulla neve cerca un po’ di brivido in più, può scegliere il Funpark o la Funslope, entrambi a pochi passi dalla seggiovia Rinner.
Visto il grande interesse nato negli ultimi anni verso il mondo dello scialpinismo, è da segnalare che lungo le tre valli sono presenti numerosi itinerari, tra cui 15 “tour premium” con pannelli informativi e apparecchi Arva funzionanti. Una classica per gli amanti dello skialper è l’escursione a Cima d’Incendio a Ridanna, a 2.381 metri di quota, con un dislivello di 980 metri circa per 3 ore di salita fra silenzio e una vista unica.
Ampie le possibilità di divertimento anche per i fondisti che, tra Racines e Ridanna, trovano 50 chilometri tutti per loro. Facile e ultra panoramica è la pista in quota di 10,5 km che porta al cospetto del Monte Piatto; si parte sotto la stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo.
In Val Ridanna si scia accanto ai campioni del biathlon che qui trovano strutture a loro dedicate. Le piste sono per ogni livello, alcune davvero impegnative.
E per chi non scia? Nessuno problema. Le alternative sono moltissime, dalle discese in slittino sulla pista di 5 km alle passeggiate nella natura con le ciaspole. Se tutto ciò è ancora troppo “sportivo”, basta affidarsi alle romantiche gite in carrozza trainata da cavalli alla scoperta della natura nel fondovalle di Ridanna (su richiesta anche al chiaro di luna).
Punto di forza, come per tutto l’Alto Adige del resto, la gastronomia con i suoi prodotti e le varie tradizioni. Ben 8 rifugi potranno soddisfare ogni esigenza e donare quel qualcosa in più al soggiorno. Una merenda a base di speck, pane croccante alla segale e formaggi nostrani in una malga tradizionale non deve proprio mancare durante una gita. E, ancora, una cena a lume di candela per gustare i tradizionali canederli con lo speck, in brodo oppure al burro naturale.
La ricezione alberghiera è molto attenta ai dettagli e a soddisfare le sempre maggiori esigenze dell’ospite. Ecco così che diverse strutture si sono attrezzate con centri benessere, Spa con trattamenti dove vengono utilizzati prodotti locali naturali. La giusta conclusione di una giornata all’insegna dello sport e del relax. Per rendere una vacanza su queste montagne davvero indimenticabile.
Da segnare in agenda
A Racines da non perdere lo Show di Capodanno il 1° gennaio e, per i più sportivi, dal 7 al 13 gennaio, la IBU Cup di biathlon, gara in nove tappe di cui una passerà in Val Ridanna.
La activeCARD
Viene data gratuitamente agli ospiti che pernottano presso un esercizio convenzionato. La activeCARD consente di usufruire di numerosi vantaggi. Mezzi per il trasporto pubblico, musei, impianti di risalita e tante avventure a disposizione gratuitamente!
Da non perdere!
Assolutamente degna di nota è “La Settimana di Prove a Racines”, che combina lezioni avanzate di carving e consigli personalizzati forniti da ex campioni di Coppa del mondo. Il pacchetto include 7 notti di soggiorno, uno skipass di 6 giorni, un corso di carving di 2 ore, il noleggio di sci di ultima generazione e una giornata con il vicecampione del mondo di slalom, Manfred Mölgg. L’occasione ideale per migliorare la tecnica e godersi l’atmosfera vivace delle baite con musica dal vivo.
Scopri di più: Racines.info
Foto Racines Turismo/Manuel Kottersteger