Morto a 84 anni Heini Messner: vinse la prima gara di Coppa del Mondo della storia
È morto all’età di 84 anni Heinrich “Heini” Messner, il vincitore della prima gara di Coppa del Mondo della storia dello sci alpino, lo slalom maschile di Berchtesgaden del 5 gennaio 1967. Quel giorno l’austriaco del Tirolo, nato l’1 settembre 1939 a Obernberg am Brenner, era decimo nella prima manche a 2”02 dallo svedese Bengt-Erik Grahn, ma nella seconda operò una rimonta sensazionale che lo portò a vincere con 5 centesimi di vantaggio sul francese Jules Melquiond e 13 sullo svizzero Dumeng Giovanoli, mentre Grahn finì fuori.
Quella tuttavia fu la sua unica vittoria nella neonata Coppa del Mondo anche se vi gareggiò fino al 1972: tra discesa, slalom e gigante collezionò altri 16 podi, 9 secondi e 7 terzi posti e, in totale, 50 volte tra i primi dieci, e in classifica generale il suo piazzamento migliore fu il secondo posto alle spalle dell’inarrivabile Jean-Claude Killy proprio in quel 1967 che fu il suo anno migliore, ma nelle annate successive solo una volta su cinque, nel 1971, non concluse tra i primi dieci. Fu anche secondo nella classifica di discesa nel 1969 e terzo in quella di slalom nel 1967.
Altri prestigiosi successi li ha raccolti alla 3-Tre di Madonna di Campiglio: nel 1965 vinse la combinata, fu terzo in discesa e secondo in gigante, nel 1966 vinse gigante e combinata e nel 1967 vinse la discesa e fu secondo in combinata, tutte gare non valide per la Coppa del Mondo. Ha poi vinto due bronzi olimpici, in gigante a Grenoble 1968, dove conquistò lo stesso metallo in combinata valido per il titolo mondiale e in discesa a Sapporo 1972, inoltre è stato quarto ai Mondiali in discesa a Portillo 1966 e in gigante in Val Gardena nel 1970 e in discesa ai Giochi di Grenoble.
Subito dopo il ritiro prese in mano le redini della squadra femminile e guidò per due stagioni campionesse straordinarie come Annemarie Proell e Monika Kaserer ma anche atlete forti come Wiltrud Drexel, Ingrid Gfoelner, Irmgard Lukasser, Brigitte Schroll e Brigitte Totschnig. In seguito ha gestito una scuola di sci e una pensione e anche un servizio di noleggio e manutenzione degli sci. Viveva a Steinach am Brenner.
Heini Messner non è stato un atleta supervincente come il suo connazionale Karl Schranz, un anno più vecchio di lui e anche lui tirolese, ma un atleta che con quella vittoria a Berchtesgaden è entrato di prepotenza nella storia dello sport e dello sci alpino.
Foto: Erich Spiess