La FIS ci ripensa: cancellate le combinate a squadre dalla prossima Coppa del Mondo
Ecco gli aggiornamenti, così come li ha riportati il sito della FIS, emersi nel meeting di Zurigo, in particolare queli venuti fuori dal sottocomitato della Coppa del Mondo di sci alpino, e la novità più clamorosa è la cancellazione delle combinate a squadre, che avrebbero dovuto debuttare nella prossima edizione del Circo Bianco a Kitzbuehel per gli uomini e a Crans-Montana per le donne.
La “Matterhorn Cervino Speed Opening” è stata anticipata di tre settimane rispetto al calendario dello scorso anno. Nel calendario femminile la grande new entry è Mount Tremblant (CAN) con due gare di gigante a inizio dicembre, Jasna (SVK) e Val di Fassa (ITA) torneranno rispettivamente con un weekend tech e speed.
Per quanto riguarda gli uomini, gli slalomisti avranno la possibilità di iniziare come di consueto la stagione in anticipo, con la prima gara di slalom in programma a Gurgl (AUT) a metà novembre. A febbraio, la Coppa del Mondo tornerà a Kvitfjell (NOR) e Bansko (BUL) per un fine settimana di velocità e gare tecniche.
La stagione si concluderà con le finali di Saalbach-Hinterglemm (AUT) dal 16 al 24 marzo 2024. Questa sarà la prima volta che le finali si svolgeranno nell’arco di due weekend. Il primo fine settimana sarà dedicato agli eventi tecnici, con come di consueto i due sessi che gareggeranno nello stesso giorno in discipline diverse, mentre la settimana della velocità sarà più articolata. Nello stesso giorno si disputeranno le gare di SuperG, sabato la discesa femminile e domenica quella maschile.
Durante la riunione del sottocomitato della Coppa del Mondo, si è discusso a lungo del format della combinata a squadre. La raccomandazione del comitato al Consiglio FIS è di non includere la combinata a squadre nel calendario della Coppa del Mondo 2023/24 per concedere più tempo per analizzare e lavorare su regole dettagliate per migliorare il prodotto nel rispetto del Fair Play. È ancora previsto che la combinata a squadre faccia parte del programma di futuri grandi eventi come i Mondiali e le Olimpiadi.