Il Pool Sci Italia ancora al fianco del progetto di Prowinter
Prowinter, la fiera “trade” italiana per eccellenza consacrata al business degli sport invernali, ha appena presentato ufficialmente la nuova edizione 2024 ed il Pool Sci Italia, già da tempo partner della manifestazione, sarà anche quest’anno grande protagonista dell’evento.
Fiera Bolzano aprirà le porte a negozianti e noleggiatori da mercoledì 10 a venerdì 12 gennaio 2024. Una giornata in più rispetto alla scorsa edizione, che Prowinter ha voluto per permettere a tutti i partecipanti di avere più tempo a disposizione per toccare con mano le novità 2024/25 presentate dalle aziende, anche in virtù del fatto che negli stessi giorni si terrà la prima edizione del nuovo evento congiunto tra Prove Libere Retail e Prowinter Test Days powered by ITASnow, ovvero il primo test materiali della stagione successiva.
Nel corso del 2022 Fiera Bolzano aveva accolto le istanze delle aziende del Pool Sci Italia, sedendosi ad un tavolo di lavoro comune, con l’obiettivo condiviso di costruire un appuntamento B2B che fosse utile e funzionale per l’intero settore, in un contesto post-pandemico che aveva rivoluzionato di parecchio tutto il sistema di approvvigionamento delle materie prime, produzione, campagna vendite, ordini e consegne all’interno del comparto montagna.
Dopo la positiva esperienza dell’edizione 2023, tenutasi a gennaio con un format fieristico rinnovato, che ha ripreso nuova linfa rivolgendosi maggiormente al mondo del retail oltre che a quello del noleggio, il Pool ha voluto innanzitutto rinnovare la sua partecipazione in fiera tramite la presenza espositiva della quasi totalità delle sue aziende consorziate, ma anche aggiungere un ulteriore tassello alla collaborazione: portare sulle nevi di Carezza, dove si svolgeranno i Prowinter Test Days, il suo consueto e ormai consolidato Prove Libere Retail, l’evento itinerante dedicato ai negozianti con i test dei prodotti per lo sci alpino.
Le prove sulla neve saranno un’occasione unica per testare in anteprima le proposte della stagione 2024/25 dopo averle viste esposte in fiera, confrontandosi con le aziende ed il loro personale specializzato. I vantaggi di questa operazione sono molteplici: da un lato per il pubblico, che potrà visitare potenzialmente in un solo giorno la fiera e testare le novità sul campo, dall’altro per le aziende, che riusciranno ad ottimizzare tempi e costi per la presentazione delle novità della stagione ai loro clienti.
Accanto, dunque, all’iconico villaggio del Prove Libere Retail, ben noto agli operatori del settore in materia di sci alpino, l’area dedicata ai Prowinter Test Days ospiterà un ampio numero di aziende che daranno la possibilità di testare anche attrezzature e accessori per snowboard, freeride e scialpinismo, tra cui alcune aziende del Pool Sci Italia che commercializzano anche prodotti per il backcountry touring.
I test si terranno nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio 2024 , dalle 8:30 alle 14:00, sulla pista Prà di Tori, nella località di Carezza Ski sul passo di Costalunga. L’organizzazione ha predisposto per i partecipanti un servizio di navette che collegheranno il Test Village direttamente con la fiera durante tutta la durata dei test (8:30-14:00).
C’è bisogno di “fare sistema”, oggi più che mai e soprattutto in un mondo ristretto come quello della neve. La collaborazione tra il Pool Sci Italia e Prowinter è un ottimo esempio di come si possano trovare punti in comune, soluzioni e accordi se si è mossi da un obiettivo condiviso, a beneficio dell’intero settore.
Comunicato Stampa