Lake Louise cancellata dal calendario della Coppa del Mondo
Alpine Canada ha annunciato venerdì che la Federazione internazionale di sci e snowboard (FIS) ha rimosso Lake Louise dal calendario della Coppa del Mondo di sci alpino della prossima stagione. La località dell’Alberta vi era stata inserita per la prima volta nel 1980 e dal 1992-1993 era tappa più o meno fissa del calendario femminile e dal 1999-2000 di quello maschile.
Le gare di velocità maschili in programma dal 25 al 26 novembre 2023 erano state indicate come “da confermare” quando è stato pubblicato il calendario FIS a maggio, e per la verità sul sito ufficiale della FIS la situazione in questo momento non è ancora cambiata, ma la notizia della cancellazione è ufficiale da parte della federazione del paese della foglia d’acero. Le gare di velocità femminili invece erano già state sostituite da due giganti a Mont Tremblant, nel Quebec, in calendario il 2 e 3 dicembre.
“Sfortunatamente, il modello economico per la Coppa del Mondo di Lake Louise è stato impegnativo negli ultimi anni”, ha affermato Therese Brisson, Presidente e CEO di Alpine Canada. “Abbiamo lavorato con varie parti interessate sin dalla scorsa stagione per cercare di trovare soluzioni e, nonostante alcuni progressi, abbiamo esaurito il tempo per confermare il finanziamento abbastanza presto per eseguire l’evento per la prossima stagione 2023-24″.
“Condividiamo la delusione delle parti interessate della gara, dei nostri fan e in particolare dei nostri atleti, sponsor e volontari. Vogliamo ringraziare tutti i nostri partner sportivi e finanziatori, compresi i governi di Alberta e Canada, nonché gli incredibili volontari che hanno sostenuto questo evento per così tanti anni”, ha aggiunto Brisson. “Rimaniamo impegnati in un evento di velocità maschile nel Canada occidentale e rivolgeremo la nostra attenzione all’identificazione di soluzioni per la stagione 2024-25 e oltre”.
“Alpine Canada, insieme ai nostri partner e alle parti interessate, si impegna a produrre un evento di gara che entusiasmi i canadesi, faccia crescere lo sport e la base di fan, offra un’esperienza straordinaria per atleti e fan, sia commercialmente e ambientalmente sostenibile e supporti una forte eredità per il sport e comunità oggi e nel futuro”.
Foto: Pagina Facebook Lake Louise Audi FIS Ski World Cup